Dieci ricette con la farina di ceci
Istruzioni
- La farina di ceci si ottiene dalla macinazione dei ceci essiccati ed è un ingrediente molto versatile in cucina. Potete preparala da voi se avete a disposizione un mulino elettrico casalingo oppure potete comprarla. Ormai la si trova in tutti i supermercati, anche quelli un po' meno forniti. Tenete sempre un sacchetto di farina in dispensa perché vi potrà aiutare in molte preparazioni.
- Con la farina di ceci si possono creare un sacco di piatti, sia salati che dolci!
- Al di là della classica farinata (la prima ricetta che viene in mente quando si parla di farina di ceci) qui di seguito vi mostro dieci ricette tutte facili da realizzare e diversa tra loro, adatte sia per grandi che per piccini!
Se ti interessa l’argomento leggi anche >> 6 RICETTE FACILI CON I CECI
Farinata bicolore alla barbabietola e rucola
Qui vi propongo una versione alternativa della classica farinata e un modo alternativo per far mangiare la verdura a tutti (grandi e piccini!). Potete utilizzare anche altre tipi di verdura, oltre che la barbabietola e la rucola, come ad esempio cavolo nero, spinaci, zucca, funghi, carote, etc. Divertitevi a creare combinazioni e sapori diversi ad ogni preparazione. La ricetta non contiene glutine e lattosio ed è veramente facile da realizzare.
Farinata con spinacino cotta in padella
Avete mai provato a cuocere la farinata in padella? E’ un’ottima alternativa alla classica cottura in forno ed è altrettanto buona e gustosa. Dalla consistenza morbida (simile ad una crêpes per intenderci), è perfetta da preparare quando si ha poco a tempo a disposizione e poca voglia di mettersi ai fornelli. E’ possibile preparare la pastella la sera precedente, lasciarla in frigo chiusa in un contenitore, per averla a disposizione all’istante durante la preparazione del pasto.
Crackers alla zucca
La zucca è un ingrediente versatile che può essere cucinata in svariati modi, dal salato al dolce e in ogni modo è sempre buonissima. Provatela all’interno di questi crackers, croccanti e super gustosi! Vi stupiranno. Ideali da mangiare come snack o per una merenda alternativa. La ricetta non contiene glutine, lattosio, lievito e uova.
Crocchette di zucca e cannellini
La ricetta non contiene lattosio, uova e glutine. E’ facile da realizzare, infatti si frullano tutti gli ingredienti e si regola la morbidezza dell’impasto con la farina di ceci. Dopodiché si creano le crocchette e si infornano. In alternativa ai fagioli cannellini potete utilizzare anche i ceci o altri legumi che preferite o che avete in dispensa. Servite le crocchette con una salsina fresca allo yogurt, cipolla ed erba cipollina (o altre erbe aromatiche), sentirete che bontà!
Crackers senza glutine
Questi crackers sono ideali come snack spezza fame o per accompagnare il vostro pasto. E’ una ricetta facile che potete realizzare anche con l’aiuto dei vostri bimbi che si divertiranno un sacco. Sono aromatizzati con paprica e origano e ricordano il “gusto pizza”. Se non avete voglia e tempo di creare dei cracker tondi potete cuocere la sfoglia intera e poi una volta cotta spezzarla con le mani. Più semplice di così!
Frittelle di verdura senza uova
Le frittelle di verdura sono una ricetta facile che si prepara in pochi minuti. Potete prepararle alla sera e metterle nella vostra schiscetta il giorno dopo oppure potete prepararle quando avete pochissimo tempo per mettervi ai fornelli. Usate verdura di stagione e il sapore ne guadagnerà! Oltre ad essere una ricetta veloce da preparare è anche anti spreco perché potete utilizzare pezzi di verdure che avete scartato in altre ricette (ad esempio torsoli di broccoli e cavolfiore, la parte verde del porro, etc). Da servire con una salsa come una maionese vegetale al pomodoro o il ketchup alla barbabietola.
Mini gallette senza glutine
Queste mini torte salate non contengono glutine, uova e lattosio. Sono ideali per chi soffre di intolleranze alimentari ma non solo! La ricetta della pasta brisèe è quella solita, ormai super collaudata da tantissimi di voi. Potete farcirle con cosa preferite, come ad esempio avanzi di verdure che avete in frigo, creme di verdure, formaggi senza lattosio e saranno sempre buone! In queste mini galette troverete spinaci, prima cotti a vapore e poi spadellati con aglio, olio e peperoncino, zucchine, carote e l’avanzo di un pesto di rucola e noci che ho preparato qualche giorno prima.
Tagliatelle fatte in casa
Preparare la pasta fatta in casa non è così difficile come si crede. Ci vuole solo un po’ di tempo e pazienza e anche se i primi tentativi non verranno perfetti come vorrete, sarà comunque una grande soddisfazione mangiare qualcosa preparato con le vostre mani. Queste tagliatelle si preparano con farina di ceci, di farro, uova, olio extravergine di oliva e acqua. Potete condirle con un pesto di verdura e legumi o con un sugo di pomodoro fresco e basilico.
Pizzette di cous cous
Che ne dite di preparare delle pizzette diverse dal solito che vi stupiranno per la loro bontà? Le pizzette di cous cous sono davvero semplici da preparare e sono un’alternativa alle pizzette classiche. Possono essere l’ideale per la merenda dei vostri bambini o per un aperitivo casalingo con amici. Se volete trasformarle nella versione senza glutine basta che utilizziate il cous cous di mais. Queste pizzette non contengono lattosio e lievito, quindi sono anche adatte a chi soffre di alcune intolleranze alimentari.
Plumcake salato agli spinaci e semi di zucca
Una ricetta ideale per tutta la famiglia, per grandi e per piccini. Facile da realizzare e dal colore verde scintillante che vi conquisterà dal primo morso. Può essere consumato per una merenda sostanziosa, a pranzo, a cena o come aperitivo in una serata casalinga tra amici. Potete accompagnarlo con qualche salsa per renderlo ancora più sfizioso.
Farinata alle zucchine
La farina di ceci è un ingredienti versatile che non dovrebbe mai mancare in nessuna dispensa, perché permette di creare numerose ricette sia salate che anche dolci. La farinata è uno di quei piatti che si prepara in poco tempo mescolando in un recipiente farina di ceci, acqua e olio extravergine d’oliva. Si mette a riposare minimo una trentina di minuti e poi si trasferisce in una teglia e si inforna. Si può cucinare nella versione base senza niente oppure farcirla con verdure di stagione. Questa alle zucchine è una versione sfiziosa, ve la consiglio!