Dieci ricette con la farina di ceci

di diversamentelatte
diversamentelatte_farinata bicolore

Dieci ricette con la farina di ceci

Istruzioni

  • La farina di ceci si ottiene dalla macinazione dei ceci essiccati ed è un ingrediente molto versatile in cucina. Potete preparala da voi se avete a disposizione un mulino elettrico casalingo oppure potete comprarla. Ormai la si trova in tutti i supermercati, anche quelli un po' meno forniti. Tenete sempre un sacchetto di farina in dispensa perché vi potrà aiutare in molte preparazioni.
  • Con la farina di ceci si possono creare un sacco di piatti, sia salati che dolci!
  • Al di là della classica farinata (la prima ricetta che viene in mente quando si parla di farina di ceci) qui di seguito vi mostro dieci ricette tutte facili da realizzare e diversa tra loro, adatte sia per grandi che per piccini!

Se ti interessa l’argomento leggi anche >> Sei ricette facili con i ceci

1. Farinata bicolore alla barbabietola e rucola

Una versione alternativa della classica farinata e un buon modo per far mangiare la barbabietola a tutti (grandi e piccini!). Potete utilizzare anche altre tipi di verdura, ad esempio cavolo nero, spinaci, zucca, funghi, carote, etc. Divertitevi a creare combinazioni e sapori diversi ogni volta.

Farinata bicolore

2. Farinata con spinacino cotta in padella

Avete mai provato a cuocere la farinata in padella? E’ un’ottima alternativa alla classica cottura in forno ma è altrettanto buona e gustosa. Dalla consistenza morbida (simile ad una crepe salata) è perfetta da preparare quando avete poco a tempo a disposizione.

farinata con spinacino

3. Crackers alla zucca

La zucca ormai abbiamo imparato a cucinarla in svariati modi, dal salato al dolce e in ogni modo è sempre buonissima. Provatela all’interno di questi crackers, croccanti e super gustosi! Vi stupiranno.

crackers alla zucca senza glutine

4. Crocchette di zucca e cannellini

La ricetta non contiene lattosio, uova e glutine. Facile da realizzare, in alternativa ai cannellini potete utilizzare anche i ceci o altri legumi. Servitele con una salsina fresca allo yogurt ed erba cipollina (o altre erbe aromatiche)!

crocchette di zucca e cannellini

5. Crackers senza glutine

Questi crackers sono ideali come snack spezza fame o per accompagnare il vostro pasto. E’ una ricetta facile che potete realizzare con l’aiuto dei vostri bimbi che si divertiranno un sacco. Sono aromatizzati con paprica e origano.

crackers fatti in casa

6. Frittelle di verdura senza uova

Ricetta facile che si prepara in pochi minuti. Potete prepararle alla sera e metterle nella vostra schiscetta il giorno dopo oppure potete prepararle quando avete pochissimo tempo per mettervi ai fornelli. Usate verdura di stagione e il sapore ne guadagnerà!

frittelle di verdura senza uova

7. Mini gallette senza glutine

Queste mini torte salate non contengono glutine, uova e lattosio. Sono ideali per chi soffre di intolleranze alimentari ma non solo! La ricetta della pasta brisèe è quella solita, ormai super collaudata. Farcitele con cosa preferite o con gli avanzi di verdure che avete in frigo, insomma saranno sempre buone!

mini galette

8. Tagliatelle fatte in casa

Preparare la pasta fatta in casa non è così difficile come si crede. Ci vuole solo un po’ di tempo e pazienza e anche se i primi tentativi non verranno perfetti come vorrete, sarà comunque una grande soddisfazione mangiare qualcosa preparato con le vostre mani!

tagliatelle-fatte-in-casa senza lattosio

9. Pizzette di cous cous

Le pizzette di cous cous sono davvero semplici da preparare e sono un’alternativa alle pizzette classiche! Possono essere l’ideale per la merenda dei vostri bambini o per un aperitivo casalingo. Se volete trasformarle nella versione senza glutine basta che utilizziate il cous cous di mais.

pizzette di cous cous

10. Plumcake salato agli spinaci e semi di zucca

Una ricetta ideale per tutta la famiglia, per grandi e per piccini. Facile da realizzare, il colore verde scintillante vi conquisterà dal primo morso!

plumcake spinaci ricetta per bambini

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating