Plumcake agli spinaci e semi di zucca senza latticini e senza glutine

Plumcake agli spinaci e semi di zucca senza latticini e senza glutine

Buongiorno a tutti!

Oggi condividiamo con voi una ricetta per bambini e per tutta la famiglia: il plumcake agli spinaci e semi di zucca senza latticini.

Una ricetta mangiata e approvata da Tilde, la quattordicimesenne di casa. Per questo plumcake ho tratto ispirazione dal libro ‘Ricette ricche di calcio senza latte e derivati’ di Géraldine Olivo e Myriam Gauthier-Moreau, Red edizioni.
Un libro molto interessante, che vi spiega dove trovare il calcio in un’alimentazione priva di latte e latticini. Si divide in quattro capitoli (legumi e cereali, frutta e verdura, semi e frutta secca oleosa, alghe, spezie e condimenti) e vi da molti spunti utili su come introdurre nella vostra alimentazione e utilizzare ingredienti alternativi.

Questo plumcake dal colore verde scintillante è piaciuto a tutta la famiglia. Può essere consumato per una merenda sostanziosa, a pranzo o a cena o come aperitivo in una serata tra amici. Potete accompagnarlo con qualche salsa per renderlo ancora più sfizioso!

plumcake spinaci

Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per uno stampo di 25×11 cm
Tempo di preparazione: 20 minuti
Temporale di cottura: 30-35 minuti circa

Cosa serve:

  • 100 g di spinacino
  • 40 g di semi di zucca + altri 2 cucchiai per decorare
  • 20 mandorle senza pelle
  • 120 g di farina di ceci
  • 20 g di amido di mais
  • 6 g di cremor tartaro
  • 3 g di bicarbonato di sodio
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo bio
  • 100 g di latte vegetale
  • Sale

Come si fa:

  1. Lavate lo spinacino e fatelo appassire in padella per 2 minuti. Dopodiché aspettate che raffreddi e strizzatelo con le mani per togliere il liquido in eccesso. Trasferitelo all’interno di un mixer con i semi di zucca e le mandorle. Azionatelo e frullate per qualche secondo.
  2. Aggiungete gli ingredienti secchi: la farina di ceci, l’amido di mais, il cremor tartaro e il bicarbonato. Azionate il mixer e frullate per qualche secondo per amalgamare gli ingredienti.
  3. In un recipiente versate l’olio extravergine d’oliva, il latte vegetale e l’uovo. Sbattete gli ingredienti liquidi con una forchetta e aggiungeteli al composto nel mixer. Frullate per qualche secondo fino a rendere il composto omogeneo.
  4. Trasferitelo in uno stampo da plumcake foderato con carta forno, livellatelo in superficie e cospargetelo con i semi di zucca. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 30-35 minuti. Per vedere se è cotto fate la prova dello stecchino!

Risultato finale:

plumcake spinaci senza latticini e senza glutine

plumcake spinaci ricetta per bambini

 

2 Commenti alla ricetta

  1. Il cremor tartaro ci va per forza?in cosa consiste,e eventualmente posso cambiare con qualcos’altro se non lo trovo? grazie mille

    • diversamentelatte

      Ciao!
      Cremor tartaro + bicarbonato svolgono l’azione lievitante, puoi sostituirli semplicemente con del lievito in polvere (anche quello per dolci, purchè non contenga la vanillina).

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*