Questa frittata al forno di porri e ravanelli speziati è nata come una ricetta svuota frigo! Avevo dei porri e dei ravanelli, per l’appunto, e non avevo moltissime idee su come metterli insieme. Poi ho pensato alla classica frittata risolutrice di moltissimi pasti e di prepararla al forno per far si che fosse un pò più leggera. I ravanelli (che mangiamo sempre crudi) glieli ho lanciati dentro in itinere, così all’ultimo momento e devo dire che poi non sono così male!
Ho inoltre utilizzato una manciata di pecorino romano perchè LUI, nella sua intolleranza al lattosio, riesce a tollerarlo essendo un formaggio stagionato (in quanto presenta una quantità di lattosio molto minima). L’intolleranza al lattosio comunque varia da persona a persona!
Ingredienti per una teglia circolare di 26 cm di diametro
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Cosa serve:
- 2 porri
- 10 ravanelli
- 4 uova bio
- 1 peperoncino rosso
- 1 cucchiaino di garam masala
- Pecorino romano stagionato q.b.
- Salvia fresca
- Sale integrale
- Olio extra vergine di oliva
Come si fa:
1. Affettare il porro a rondelle e rosolarlo in un goccio di olio evo, aggiungere il garam masala, il peperoncino tagliato a fettine sottili e un pizzico di sale. Cuocere per qualche minuto fino a che non appassisce e, mi raccomando, senza aggiungere nessun liquido! 1 minuto prima di spegnere il fuoco aggiungere i ravanelli tagliati a rondelle.
2. Preriscaldare il forno a 200°. In una ciotola sgusciare le uova e sbatterle leggermente con una forchetta, poi aggiungere i porri e aggiustare di sale.
3. Foderare una teglia con carta da forno e rovesciare il composto al suo interno, livellare la superficie e spolverare con un po’ di pecorino romano stagionato. Infornare a 180° per 30 minuti.
Risultato finale: