Il mio primo libro: Cucinare senza latte e senza uova

di diversamentelatte
diversamentelatte_cucinare senza latte e senza uova

“Cucinare senza latte e senza uova, ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” è il mio primo libro di cucina che finalmente si è trasformato in realtà.

Il libro, edito da Red edizioni, contiene 89 ricette senza latte e uova, adatte a chi è intollerante ma anche a tutto il resto della famiglia. Lo scopo di questo libro è quello di aiutare le persone a capire che è possibile preparare un pasto importante guardando semplicemente nella propria dispensa. Cucinare senza latte e uova è un atto di amore per chi altrimenti dovrebbe rinunciare ad un piatto goloso e invece, da oggi in poi, si siederà a tavola con voi sorridendo ad ogni assaggio!

Lo potete acquistare su tutti gli store online e dal 26 ottobre 2022 invece lo troverete in tutte le librerie d’Italia. A questo link potete acquistarlo!

Pan brioche soffice allo yogurt farcito con confettura
Crepes, ricetta base. Perfette a colazione per iniziare la giornata con il sorriso!
Indice delle ricette – Ecco tutte le ricette che potete trovare all’interno del libro

Cosa contiene il libro?

Il libro contiene 89 ricette:

  • vegetali, tutte senza latte e senza uova
  • facili e veloci
  • inclusive (adatte a tutta la famiglia, nessuno escluso)
  • che si possono ricreare con ingredienti da dispensa tutti facilmente reperibili e senza nomi impronunciabili.

Nella parte introduttiva troverete:

  • una sezione dedicata a come organizzare la vostra dispensa in modo tale da averla sempre ben fornita senza eccedere e agli strumenti necessari indispensabili per lavorare al meglio;
  • una sezione dedicata ai diversi sostituti del latte vaccino;
  • una sezione dedicata a tutti i sostituti del burro e delle uova in preparazioni dolci e salate.

Ma veniamo alla parte delle ricette. Il libro è suddiviso in capitoli dedicati alle diverse portate: Ricette base, Colazione e snack, Antipasti e salse, Primi piatti, Secondi piatti, Dessert. Troverete ricette dolci e salate, di varie tipologie.

Come già detto sopra, le ricette sono tutte vegetali. Solo tre contengono prodotti delattosati che però possono essere facilmente sostituibili con prodotti vegetali. Il libro quindi, oltre ad essere dedicato a chi soffre di intolleranze alimentari, è anche indicato a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

“Cucinare senza latte e senza uova” ha l’obiettivo di portare i lettori alla consapevolezza che oggi, a differenza di anni fa, si può cucinare agevolmente anche se fra i nostri cari si ha una persona intollerante. Questo perché esistono alternative specifiche sul mercato (i prodotti senza lattosio o senza uova) oppure soluzioni che possono essere create direttamente nella propria cucina. E’ su questa seconda opzione che si sviluppa l’idea di fondo del libro: portare sulla tavola piatti della vita di tutti i giorni adatti alle esigenze dei nostri commensali, ricette inclusive che accontentano i gusti di tutti. Esattamente come succede a casa nostra dove non facciamo più rinunce anche se abbiamo un’intollerante al lattosio (come ad esempio mio marito) che ormai da anni assaggia tutte le preparazioni senza più preoccuparsi se fra gli ingredienti è contenuto latte o suoi derivati.

.

Cucinare senza latte e e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia“, edito da Red edizioni, lo potete trovare su tutti gli store online.

Se proverete qualche ricetta tratta dal libro lasciate un commento qui sotto, sulla pagina Facebook o su Instagram.

Vi aspetto!

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento