Come riciclare il minestrone

di diversamentelatte
diversamentelatte come riciclare il minestrone

Vi siete mai chiesti come riciclare il minestrone per non mangiarlo anche il giorno successivo sempre nello stesso e identico modo?

Vi lascio un’idea semplicissima e senza lattosio per dare una nuova vita ad un piatto di minestrone scotto e per presentarlo in una forma diversa e più accattivante (spoiler: piacerà anche ai bambini!). Parola d’ordine: impolpettare! Le polpette sono un formato che piace sempre e che riesce a rendere appetibile i cibi più disparati e a volte non tanto amati.

Il minestrone che ho riciclato in questa ricetta conteneva verdure diverse (come broccoli, cipolla, carota, porro, finocchio, zucca e basilico), legumi (fagioli rossi e fagioli tondini) e orzo perlato.

come riciclare il minestrone

Come si preparano le polpette di minestrone?

Scolate il minestrone e mettetelo nel mixer aggiungendo delle patate bollite e del pangrattato. Frullate il tutto e trasferite il composto in un recipiente. A questo punto occorre valutare la consistenza del proprio impasto: potrebbe avere ancora bisogno di pangrattato oppure potrebbe essere a posto così. Come capirlo? Prendete dell’impasto tra le mani, provate a formare una polpetta e osservate se rimane compatto o se fa fatica a rimanere insieme. Nel caso aggiungete ancora pangrattato ma senza esagerare perché altrimenti correte il rischio di ottenere delle polpette dure che si sfaldano in cottura. Fate riposare il composto in frigo per una ventina di minuti per permettere al pangrattato di reidratarsi completamente e poi valutate nuovamente il composto.

Una volta che il vostro impasto è pronto formate le polpette, passatele nel pangrattato (io l’ho aromatizzato con scorza di limone ed erba cipollina), irroratele con olio e infornatele! In alternativa potete cuocerle in padella con un goccio di olio oppure in friggitrice ad aria a 190 gradi per 10 minuti.

E la salsa? Quella non può assolutamente mancare! Provate a mescolare yogurt bianco di soia senza zucchero, senape forte, erba cipollina finemente tritata e un pizzico di sale: una vera delizia! Oppure provate la maionese senza uova al pomodoro e basilico o il ketchup alla barbabietola.

LEGGI ANCHE >> RICETTA DEL RICICLO: POLPETTE CON RISO INTEGRALE

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Come riciclare il minestrone

Preparazione5 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale20 minuti
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 470 g minestrone cotto e scolato dal suo brodo
  • 160 g patate cotte e sbucciate
  • 120 g pangrattato
  • Erb cipollina
  • 1 Limone con buccia udibile
  • Olio extravergine d'oliva
  • 100 g di yogurt bianco di soia senza zucchero
  • 1 cucchiaino di senape (per me forte)
  • Sale

Istruzioni

  • Mettete il minestrone ben scolato all'interno del mixer. Aggiungete le patate, 40 g di pangrattato e frullate fino a ottenere un consistenza omogenea.
  • Trasferite il composto in un recipiente e, se è il caso, aggiungete ancora 30 g di pangrattato e mescolate. Mettete il recipiente in frigo per 20 minuti circa.
  • Nel frattempo aromatizzate il pangrattato versando nei restanti 50 g di pangrattato l'erba cipollina finemente tritata e la scorza del limone grattugiata e mescolate.
  • Prelevate dell'impasto aiutandovi con un porzionatore da gelato e con le mani umide formate le polpette. Passatele nel pangrattato aromatizzato e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Irrorate le polpette con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti circa o fino a doratura della superficie.
  • Preparate la salsa mescolando in una ciotola lo yogurt, la senape, un pizzico di sale e erba cipollina.
polpette di minestrone

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento