Il ketchup alla barbabietola è una salsa che vi saprà stupire.
Al primo assaggio le vostre papille gustative andranno in visibilio, al secondo assaggio inizierete a percepire diverse sfaccettature dello stesso sapore (dolce, aspro, salato), al terzo assaggio individuerete la barbabietola e via così, lo finirete in pochissime cucchiaiate!
Preparare questo tipo di ketchup è davvero semplice. Si fa cuocere la barbabietola con le spezie in un pentolino e poi si frulla tutto (tranne le spezie). Più semplice a farsi che a dirsi.
Perfetto per tutta la famiglia, potete utilizzarlo per accompagnare una teglia fumante di patate arrosto, delle chips di verdure o per farcire un burger. Insomma potete utilizzarlo in moltissimi modi, sempre che non finisca prima!

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ketchup alla barbabietola
Ingredienti
- 1 barbabietola cotta
- 60 g di aceto bianco di mele
- 40 g di acqua
- 1 cipolla
- 2 bacche di anice stellato
- 3 chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di zucchero
- Sale
Istruzioni
- Tagliate a pezzi una barbabietola e mettetela in una pentola. Aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a fettine, l’anice stellato, i chiodi di garofano, lo zucchero, il sale, l’acqua e l’aceto.
- Mescolate e fate bollire per una ventina di minuti.
- Togliete le spezie e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea
Note
