Sei ricette facili con i ceci

Sei ricette facili con i ceci

I ceci sono molto nutrienti, ricchi di proteine e sono tra i legumi più consumati al mondo. Si coltivano prevalentemente all’estero, in Italia (nelle zone della Toscana, Umbria a Puglia) vengono coltivati quelli di colore nero che sono da considerarsi una varietà antica.

Contengono fibre, sali minerali (calcio, ferro, potassio e fosforo), vitamina A e vitamine del gruppo B. Sono un alimento molto utile per la nostra salute, ad esempio sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e diminuire la pressione arteriosa.

Ne esistono di diverse varietà e possono essere cucinati in molti modi. In commercio potete trovare quelli secchi che vanno cucinati previo ammollo di 24 ore oppure quelli precotti conservati in latta o in vetro (questi ultimi sono da preferire perché il vetro è l’elemento migliore per la conservazione dei cibi). Utili da tenere sempre in dispensa e da utilizzare all’occorrenza quando si ha poco tempo a disposizione. Quando li utilizzate sciacquateli bene sotto l’acqua corrente per eliminare il sale di conservazione ma non buttate via il liquido (>> se ti interessa l’argomento leggi Aquafaba: cos’è e come si utilizza) che può essere riutilizzato per preparare svariate ricette sia dolci che salate!

Qui di seguito trovate sei ricette che hanno come protagonisti i ceci. Potete utilizzare sia quelli precotti che quelli secchi, in base al vostro tempo e alla vostra organizzazione!

1. Vellutata di zucca e ceci

Un piatto confortante che si prepara in una ventina di minuti. Zucca, ceci, zenzero e crostini di pane croccante: cosa volere di più?
Se vi piacciono le ricette con la zucca vi ricordo anche la lettura di questo post >> Zucca: dieci ricette facili e veloci

vellutata di zucca e ceci

2. Polpette di cavolfiori e ceci

La ricetta non contiene lattosio e uova ed è ideale per i vostri bimbi ma non solo. Pochissimi ingredienti per preparare delle polpette gustose. Accompagnatele da una salsa o da una maionese fatta in casa e non smetterete più di mangiarle!

3. Contorno vegetariano di carote e ceci speziati

Questo contorno di carote e ceci speziati è preparato nella pentola fornetto. Lo sapevate che nella pentola fornetto non si cuociono solo dolci? Ecco una dimostrazione di cos’altro si può preparare. Ricetta facile da preparare, ricordatevi di tagliare le carote a pezzi regolari e della stessa dimensione per ottenere così una cottura omogenea.

contorno di carote e ceci

4. Misto di legumi: fagioli borlotti, ceci e lenticchie piccanti

Borlotti, ceci e lenticchie leggermente piccanti: un misto di legumi racchiusi in un piatto molto gustoso. Qualche fetta di pane tostato per gustarvi al meglio il suo sughetto e potete consumarlo come piatto unico a cui aggiungere una porzione di verdura. Il suo sapore vi conquisterà!

borlotti ceci e lenticchie

5. Hummus di ceci neri

L’hummus di ceci neri è una ricetta molto semplice da preparare. A base di ceci neri e crema di sesamo, è una salsa dai mille utilizzi. Può essere consumata in svariati modi, ad esempio spalmata su fette di pane croccante, come intingolo per delle verdure crude, per un aperitivo casalingo o semplicemente mangiato a cucchiaiate!

hummus di ceci neri

6. Torta salata con ceci e cime di rapa

La pasta brisèe che trovate in questa torta salata è ormai una ricetta collaudata (anche da molti di voi che mi seguite!). Facile da preparare, non contiene uova e burro. Potete usare le farine che volete e aromatizzarla con spezie ed erbe aromatiche per creare ogni volta delle combinazioni diverse. Torta salata con cime di rapa, zucca, ceci e cavolo romanesco: cosa aspettate a provarla?

torta salata con verdure invernali

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*