Iniziamo questo freddo mercoledì di fine novembre con una fetta di questo fragrante pane alle castagne e uvetta con pasta madre!
Questo pane è frutto di un esperimento, come tante altre ricette che trovate su questo sito d’altronde. L’idea è nata dal voler cercare di accostare castagne e uvetta all’interno di un lievitato e trasformarlo in una sorta di pane dolce, adatto alla colazione o alla merenda, spalmato di confettura fatta in casa o mangiato anche da solo.
Il risultato è stato strabiliante (lo potete vedere in foto) ed è andato oltre ogni aspettativa… che ne dite?
Pane alle castagne e uvetta con pasta madre
Ingredienti
- 400 g di farina di farro più altra per lavorare l'impasto
- 110 g di pasta madre rinfrescata il giorno prima
- 200 g di latte di mandorla
- 110 g di zucchero integrale di canna
- 100 g di castagne * cotte in forno, sbucciate e tagliate a tocchetti
- 100 g di uvetta
- 30 g di olio di semi di sesamo
- 3 cucchiai di sciroppo di riso
- 1 cucchiaio di acqua calda
Istruzioni
- In una ciotola capiente sciogliete la pasta madre nel latte di mandorla, mescolando con una forchetta. Aggiungete la farina di farro e iniziate ad impastare. Aggiungete lo zucchero di canna, l'olio di semi di sesamo, le castagne e l'uvetta. Trasferite il tutto su un piano da lavoro infarinato e impastate per circa 10 minuti, fino a che l'impasto non sarà diventato liscio ed omogeneo.
- Riponetelo all'interno della ciotola col fondo infarinato, coprite con pellicola trasparente e fate riposare l'impasto in un luogo caldo della casa per 2 ore circa.
- Prendete l'impasto, fate un giro di pieghe a portafoglio (qui potete leggere come farle) e riponetelo nel cestino di lievitazione per pane ben infarinato (se non ce l'avete potete mettere il vostro impasto direttamente nello stampo da plumcake). Lasciatelo lievitare per altre 4 ore.
- Adagiate delicatamente il pane su una teglia rettangolare foderata con carta da forno, praticate dei tagli sulla superficie, spennellatela con un'emulsione di sciroppo di riso e acqua e infornate - in forno preriscaldato - in modalità statica a 200° per 50/60 minuti circa.
Note
Quando son pronte sistematele in un canovaccio da cucina umido, aspettate qualche minuto e sbucciatele, ma attenzione a non scottarvi!
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#35 di Novembre 2015.
La raccolta di Sandra {www.sonoiosandra.ifood.it} e Barbara {breadandcompanatico.com}, questo mese ospitata nel blog di Terry {www.ipasticciditerry.com}
4 commenti
adoro il tuo pane, ho l’abitudine a colazione di mangiare pane fatto in casa con lievito madre e ci metto un velo di marmellata e per me inizia la giornata in modo perfetto ma devo fare assolutamente anche la tua ricetta, mi piace un sacco!
Ciao Ceterina!
Grazie mille e grazie per esser passata da queste parti 😉
Questo pane te lo consiglio, ed è buono mangiato in moltissimi modi.
Un abbraccio!
Ciao. La ricetta è fantastica ma ho una domanda: con quanto lievito di birra posso sostituire La pasta madre?
Grazie mille
Ciao Michela!
Grazie 😉 Generalmente ne utilizzo poco di lievito di birra per evitare di sentirne il gusto nell’impasto. Per 400 g di farina ti consiglio di utilizzarne 10 g circa (meno della metà di un cubetto). Fai attenzione solo ai tempi di lievitazione che magari potranno modificarsi!