Farinata alle zucchine

di diversamentelatte
diversamentelatte farinata alle zucchine

Farinata, un piatto che adoro!
L’avete mai provata con le zucchine?

Nella mia dispesa un pacco di farina di ceci non può mai mancare. Oltre che per preparare la farinata di ceci, la utilizzo in svariati modi, ad esempio al posto delle uova per addensare gli impasti delle polpette, per preparare la pasta brisèe delle galette, per crackers, grissini, tagliatelle ma anche per dolci. Un ingrediente versatile da utilizzare a 360 gradi.

Vi consiglio la lettura di >> 10 ricette con la farina di ceci

La farinata che preparo non è mai uguale alla volta precedente. Mi piace variare e utilizzare verdure diverse ogni volta frullate nell’impasto che regalano un colore strabiliante alla ricetta (come la rucola e la barbabietola o la zucca) o tagliate finemente (asparagi, zucca, funghi, spinacino). Insomma, è la ricetta perfetta anche per introdurre nella propria alimentazione i legumi sotto forma di farina. Piace ai bambini e a tutto il resto della famiglia!

farinata di ceci con zucchine

La farinata si può preparare in forno (ben caldo mi raccomando!) o in padella e si cuoce proprio come se fosse una farinata. Un tipo di cottura express perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione e si viene assaliti da un’improvvisa voglia di farinata.

Se avete provato la ricetta lascia un commento qui sotto o fai un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Farinata alle zucchine

Preparazione1 h 10 min
Cottura20 min
Tempo totale1 h 30 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 250 g di farina di ceci
  • 750 g di acqua a temperatura ambiente
  • 50 g di olio extra vergine di oliva
  • 6 zucchine piccole e sode
  • 2 cipollotti
  • Semi di sesamo
  • Sale

Istruzioni

  • In un recipiente versate la farina, l’acqua e mescolate. Togliere tutti grumi e la schiuma che si crea sulla superficie. Salate e lasciate riposare l’impasto per minimo 1 ora a temperatura ambiente, se invece fa caldo lasciatelo riposare in frigo. Potete anche preparare la pastella la sera e cucinarla la mattina seguente.
  • Con l'aiuto di una mandolina affettate finemente le zucchine e il cipollotto.
  • Versate l’olio nella pastella, mescolate e versatela all’interno di una teglia da forno foderata con carta forno. Aggiungete le zucchine e i cipollotti, i semi di sesamo spolverati sulla superficie e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti o fino a che la superficie non diventa dorata.

Note

Le dimensioni della teglia sono 28×35 cm
farinata di ceci di zuchcine

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating