Risotto al gorgonzola, pere e noci senza lattosio

Risotto al gorgonzola, pere e noci senza lattosio

Risotto al gorgonzola, pere e noci senza lattosio
5 (100%) 2 votes

Buongiorno a tutti!

Oggi per pranzo vi offriamo un piatto di risotto al gorgonzola, pere e noci!
La ricetta è senza lattosio e senza glutine.

Gorgonzola, pere e noci è un abbinamento classico ma che tanto piace. Lo uso anche sulla pizza e per preparare torte salate. Il sapore dolce della pera trovo che si sposi alla perfezione con quello amarognolo della gorgonzola e il tocco finale delle noci dà quella croccantezza che rende il piatto super. A casa  nostra piace a tutti, figlia compresa!

Il gorgonzola è un formaggio naturalmente privo di lattosio quindi adatto anche agli intolleranti al lattosio. Se vi piace tantissimo (come al marito intollerante al lattosio) all’interno del sito trovate altre ricette con la gorgonzola, tra cui la ciambella salata alle olive, cipolle e gorgonzola e il cake ai broccoli e gorgonzola.

risotto al gorgonzola pere

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

  • 160 g di riso per risotti
  • 2 cucchiai di gorgonzola dolce
  • 1 scalogno
  • 1 pera Decana grossa
  • Gherigli di due noci
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di Parmigiano
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Come si fa:

  1. Sbucciate la pera, tagliatela a dadini e fatela saltare in padella a fiamma vivace per 4 minuti con un cucchiaio di miele.
  2. Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a tocchetti e fatelo soffriggere in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungete il riso, mescolate e fatelo tostate per 2 minuti.
  3. Dopodiché aggiungete il brodo vegetale gradualmente fino a portare il riso a cottura. A cinque minuti dalla fine aggiungete il gorgonzola, mescolate per farlo sciogliere.
  4. Togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il parmigiano, aggiungete la pera caramellata e le noci tagliate a tocchetti.
    Buon appetito!

Risultato finale:

risotto gorgonzola pere e noci

risotto gorgonzola e pere senza lattosio

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*