Le mini galette che vi propongo oggi sono senza glutine, senza uova e senza lattosio. La ricetta è vegan, non contiene ingredienti di origine animale.
La ricetta della pasta brisèe è ormai super collaudata, non occorrono attrezzature particolari, ma bastano semplicemente una ciotola e una frusta. Ogni volta mi piace cambiare e sostituire le farine (generalmente uso una percentuale di farina di legumi) e le spezie o le erbe aromatiche. L’unico limite al ripieno è la fantasia! In queste mini galette di oggi ci sono spinaci, prima cotti a vapore e poi spadellati con aglio, olio e peperoncino, zucchine, carote e l’avanzo di un pesto di rucola e noci che ho preparato qualche giorno prima.
Il bello delle torte salate è che si possono creare infinite combinazioni di sapori, anche con il frigo o la dispensa semi vuote. Seguendo la stagionalità delle verdure si possono creare torte salate buonissime!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Tempo di preparazione: 5 + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Cosa serve
Per la pasta brisèe:
- 100 g di farina di riso integrale
- 90 g di farina di ceci
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 90/100 g di acqua fredda
- Sale
Per il ripieno:
- 500 g di spinaci freschi (cotti a vapore e ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino)
- 1 zucchina cruda tagliata a rondelle fini
- 1 carota cruda tagliata a rondelle fini
- Pesto di rucola e noci
Come si fa:
- In un recipiente unite la farina di riso integrale e quella di ceci, il sale e l’olio, mescolate, poi aggiungete l’acqua e impastate.
- Avvolgete l’impasto nella carta da forno e fatela riposare per una mezz’ora circa (o anche di più) poi dividetela in quattro parti.
- Stendete ogni parte in modo circolare (se volete una forma tonda perfetta tagliatela con un grosso coppapasta). Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, poi cospargete qualche cucchiaino di pesto, aggiungete gli spinaci e infine le zucchine e carote a rondelle.
- Chiudete i bordi portandoli verso il centro, spennellate la pasta con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20 minuti circa!