Crocchette di zucca e cannellini

di diversamentelatte
diversamentelatte_crocchette di zucca

Le crocchette di zucca e cannellini sono facili da realizzare e sono l’ideale da preparare se dovete finire degli avanzi.
Nel mio caso ho aggiunto alla zucca dei fagioli cannellini (già pronti, unica accortezza risciacquateli bene sotto l’acqua corrente) e del cavolfiore arrostito avanzo della cena precedente. Potete abbinare alla zucca un’altra verdura che preferite!

La ricetta è vegana, non contiene lattosio, uova e glutine.

Le crocchette chiamano a gran voce una salsina o un pesto da accompagnamento, vero? Siccome non avevo nulla in casa, ho improvvisato con dello yogurt bianco di soia non zuccherato, cipolla, erba cipollina, sale (potete anche aggiungere del peperoncino fresco o altre spezie se volete) e in pochi secondi la vostra salsina è pronta per tuffarci le crocchette!

crocchette di zucca e cannellini

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Leggi anche >> Dieci ricette con la farina di ceci

Crocchette di zucca e cannellini

Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Porzioni: 3

Ingredienti

  • 250 g di polpa di zucca Butternut precedentemente arrostita
  • 100 g di cavolfiore cotto
  • 1/2 cipolla
  • 100 g di fagioli cannellini cotti e risciacquati
  • 5/6 cucchiaini di farina di ceci
  • Olio extravergine d’oliva
  • Semi di sesamo
  • Sale
  • Per la salsa:
  • Yogurt bianco di soia senza zucchero
  • 1/2 cipolla rossa
  • Erba cipollina
  • Sale

Istruzioni

  • Frullate velocemente la polpa della zucca con il cavolfiore, la cipolla, i cannellini e un pizzico di sale.
  • Aggiungete la farina di ceci per rendere compatto l’impasto (regolatevi voi in base alla consistenza).
  • Formate delle palline, schiacciatele e mettetele su una teglia foderata con carta forno. Cospargete con semi di sesamo, irrorate di olio e infornate a 200 gradi - in forno preriscaldato e in modalità ventilata - per 15/20 minuti.
  • Per la salsa mescolate insieme tutti gli ingredienti: lo yogurt, la cipolla tagliata a tocchetti, l'erba cipollina e un pizzico di sale.

crocchette di zucca

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating