Maionese senza uova? Certo che sì può!
Dopo quella all’avocado (di una bontà spettacolare), questa volta ho provato a preparare una maionese senza uova al pomodoro e basilico! È facile da preparare, è fresca, è adatta a chi ha delle intolleranze alimentari e profuma di estate. Cosa volere di più?
Utilizzate latte di soia a temperatura ambiente e che non contenga zucchero. Vi sconsiglio il latte di avena, ho provato e la maionese non ha montato ed è rimasta liquida. Ho utilizzato i pomodori cuore di bue, dalla polpa tenera e dalla buccia non troppo fastidiosa. Togliete i semi interni, altrimenti farebbero troppa acqua, e sbucciate il pomodoro ma questa operazione è facoltativa, regolatevi in base ai vostri gusti.
Come si sbuccia un pomodoro?
Con un coltellino incidete una croce sotto al pomodoro, tuffatelo in acqua bollente e lasciatelo per 5/10 secondi (5′ se il pomodoro è molto maturo). Toglietelo e mettetelo in una ciotola piena di acqua fredda, poi sbucciatelo, la pelle verrà via molto facilmente!
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Maionese senza uova al pomodoro e basilico
Ingredienti
- 85 g di pomodoro cuore di bue
- 50 g di latte di soia a temperatura ambiente
- 5 g di concentrato di pomodoro facoltativo
- 10 g di senape
- 10 g di succo di limone
- 10 foglie di basilico
- 140 g di oli
Istruzioni
- Togliete i semi interni al pomodoro (se preferite potete anche togliere la buccia), tagliatelo a pezzi e mettetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione.
- Aggiungete il latte di soia, il succo di limone, il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale, le foglie di basilico, la senape e frullate aggiungendo l’olio a filo molto lentamente.
- In qualche minuto la vostra maionese al pomodoro e basilico diventerà cremosa.
2 commenti
Grazie infinite per questa ricetta facile e squisita! Solo una domanda: non so se fa la differenza, ma che olio devo usare, quello di semi oppure olio di oliva? Purtroppo nella ricetta non è indicato
Ciao!
Puoi usare un olio di semi che ha un sapore neutro, altrimenti se vuoi rendere la salsa corposa puoi usare anche un extravergine