Fusilli con ragù vegetale di lenticchie

di diversamentelatte
diversamentelatte fusilli al ragu di lenticchie

Post in collaborazione con Pasta Sgambaro

I fusilli al ragù vegetale di lenticchie sono un primo piatto facile da realizzare a adatto a tutta la famiglia.

Il ragù vegetale di lenticchie è facile da preparare. E’ una valida alternativa al classico ragù di carne, ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana/vegana ma non solo.

Le lenticchie sono dei legumi ricchi di ferro, proteine vegetali, sali minerali e fibre. Sono molto versatili in cucina perché si prestano bene sia alla preparazione di ricette salate che dolci. In commercio si possono trovare quelle secche o quelle già cotte in vetro e nelle lattine.

Questa ricetta si realizza in poche semplici mosse e il successo è garantito. Il ragù di lenticchie è perfetto per condire un piatto di pasta o da utilizzare su delle bruschette, come ripieno per torte salate o per creare degli antipasti sfiziosi. Per una versione adatta ai bimbi piccoli in fase di svezzamento, meglio utilizzare le lenticchie rosse decorticate che non apportano un eccesso di fibra nell’intestino ancora immaturo del bimbo, inoltre non necessitano l’ammollo e sono più veloci da preparare.

Il mio consiglio è di prepararne in grandi quantità, in modo tale da congelarlo porzionato e averne sempre a disposizione per quando non si ha molta voglia di cucinare o poco tempo a disposizione per mettersi ai fornelli.

fusilli al ragu vegetale di lenticchie

Qual è il formato migliore per questo tipo di sugo?
Ho scelto i fusilli di farro monococco 100% italiano della linea Etichetta Bio di Sgambaro che trattengono questo tipo di sugo alla perfezione senza tralasciare il fatto che sono il formato di pasta preferito da tutta la famiglia!

La linea Sgambaro Etichetta Bio, nata oltre 20 anni fa, è ormai una tradizione di famiglia. Propone solo grani e cereali speciali, coltivati, moliti e lavorati ad arte, perfetti in cottura e meravigliosi nel sapore.

Considerato il padre di tutti i frumenti, il farro monococco è il cereale più antico coltivato dall’uomo. Ricco di antiossidanti, carotenoidi, vitamine e minerali, ha un basso contenuto in glutine e contiene amido in forma altamente solubile.

Se te le sei perse, ecco le altre ricette che hanno per protagonista la Pasta Sgambaro >>

fusilli al ragu di lenticchie

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

ragu di lenticchie

Fusilli al ragù vegetale di lenticchie

Preparazione15 min
Cottura40 min
Tempo totale55 min
Porzioni: 2

Ingredienti

  • 160 g di fusilli di farro monococco Sgambaro etichetta Bio
  • 150 g di lenticchie piccole
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 3 foglie di basilico
  • 6 noci
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Lavate le lenticchie sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Mettetele in una pentola, ricoperte di acqua e fatele bollire per 15 minuti circa. Scolatele e mettetele da parte
  • Sbucciate la cipolla e tagliatela a tocchetti, fate la stessa cosa anche con la carota e con il sedano. Fate soffriggere le verdure in una pentola dai bordi alti con un goccio di olio. Versate le lenticchie, mescolate e lasciate insaporire per altri 5 minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata, le foglie di basilico e un pizzico di sale. Abbassate la fiamma, chiudete la pentola con un coperchio e fate cuocere il ragù per 15/20 minuti.
  • Nel frattempo riempite di acqua una pentola capiente. Dal momento in cui inizia il bollore, salatela e versate i fusilli. Cuocete per 8 minuti, scolateli e fateli saltare in padella, a fiamma vivace con il ragù vegetale di lenticchie e un goccio di olio. Servite con gherigli di noce tritati sulla superficie!
fusilli al ragu vegetale

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating