Plumcake al cacao e arancia senza burro

Plumcake al cacao e arancia senza burro

Il plumcake al cacao e arancia senza burro è un dolce di facile realizzazione ed è perfetto da mangiare a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica!

Cacao e arancia si fondono insieme in modo sublime, ma per renderlo ancora più goloso potete inserire nell’impasto anche delle scaglie di cioccolato fondente. Provatelo e fatemi sapere!

plumcake cacao e arancia senza burro

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa

Cosa serve:

  • 150 g di farina di farro
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 80 g di zucchero di canna integrale
  • 2 uova piccole (circa 50 g)
  • 8 g di lievito per dolci
  • 130 g di succo di arancia appena spremuto
  • 100 g marmellata di arance

Come si fa:

  1. In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete a filo l’olio e il succo di arancia e infine aggiungete la marmellata.
  2. Setacciate la farina, il cacao e il lievito e mescolate delicatamente con una spatola fino a rendere il composto liscio ed omogeneo.
  3. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e adagiate sulla superficie, con un cucchiaino, della marmellata.
  4. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40/45 minuti.
  5. Per controllare la cottura infilzate il plumcake con uno stecchino di legno o la punta di un coltello, se esce pulito allora il vostro plumcake è pronto!

Risultato finale:

plumcake cacao e arancia

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*