E’ la prima volta che utilizzo gli agretti (o detti anche barba del frate). Gli ho acquistati in quanto spinta dalla curiosità (come molte altre volte d’altronde!) senza nemmeno sapere come cucinarli e né che gusto potessero avere. Per cimentarmi al meglio (mi piace vincere facile eh!) ho optato per una frittata veloce, super pratica e di gusto. Siccome questa verdura è stata gradita in casa Diversa-menteLatte, la prossima volta cercherò di osare un pò di più, promesso! La frittata l’ho accompagnata con del riso basmati cotto semplicemente in acqua con un mix di spezie.
Buona lettura 😉
[box type=”shadow” ]Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti[/box]
Cosa serve:
- Agretti
- 2 cipollotti bianchi
- 2 baccelli di ocra
- 4 uova bio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Sale integrale
- Olio extra vergine di oliva
Come si fa:
1. Pulire e lavare gli agretti. Metterli in una pentola con dell’acqua e farli bollire per una decina di minuti. Il loro volume si ridurrà notevolmente. Scolarli, strizzarli bene con le mani (aspettare che si raffreddino però!) e tagliarli grossolanamente con il coltello.
2. Mettere a mollo l’ocra in acqua e aceto per 15 minuti circa. Risciacquarla sotto abbondante acqua corrente, togliere il picciolo e tagliarla verticalmente in due. Togliere i semi interni e affettarla finemente.
3. In una ciotola versare gli agretti, i cipollotti tagliati finemente, l’ocra, le uova, la salsa di soia e il sale integrale. Mescolare bene per qualche minuto.
4. In una padella versare un goccio di olio evo e farlo scaldare per trenta secondi. Versare tutto il contenuto della ciotola e cuocere 5 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro. Ed ecco che la frittata è pronta da servire in tavola!
Risultato finale: