Grissini agli spinaci, ricetta per bambini

di diversamentelatte
diversamentelatte grissini agli spinaci

Grissini agli spinaci, alias grissini del drago. Una ricetta per far apprezzare gli spinaci ai bambini (e anche ai papà)!

I grissini sono stati preparati con un avanzo di pesto di spinaci e fagioli cannellini.
Ecco, velocemente, come prepararlo.
Lavate le foglie di 100 g di spinaci e di 100 g di foglie di coste e sbollentatele per 5 minuti. Prelevatele dall’acqua, strizzatele e frullatele con 100 g di cannellini già pronti, 10 g di pinoli, un pizzico di sale e olio. Aggiungete la scorza e il succo di limone.

Vista l’enorme difficoltà di far piacere gli spinaci e tutta la verdura a foglia verde a Tilde, cerco di inventarmi ricette e storie fantasiose che possano attirare la sua attenzione. Cosi, ogni volta che le propongo spinaci o simili le racconto la storia del drago che mangiava verde e diventava forzuto. Dopo aver assaggiato, lei sapete cosa fa? Si mette a spostare il divano!

pesto di spinaci e cannellini

Altre ricette di grissini sfiziosi >>
con hummus di ceci e peperoni
– al curry
– agli asparagi e sesamo nero

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Grissini agli spinaci

Preparazione2 h
Cottura30 min
Tempo totale2 h 30 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 180 g di farina di farro
  • 40 g di farina di semola
  • 150 g di pasta madre rinfrescata
  • 110 g di acqua
  • 2 cucchiai di pesto di spinaci o altro pesto verde
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva più 1 per spennellare
  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni

  • In una ciotola sciogliete la pasta madre con l’acqua. Mescolate e aggiungete le farine, l’olio e il pesto, poi mescolate ancora e, per ultimo, incorporate il sale.
  • Lavorate l’impasto per qualche minuto e poi fatelo riposare, nella sua ciotola, per 10 minuti coperto.
  • Ora procedete in questo modo: lasciandolo nella sua ciotola tirate un pezzo di impasto e premetelo verso il centro, poi girare la ciotola e fare la stessa cosa con un altro lembo di impasto. Ripetete la stessa operazione per 8 volte girando la ciotola sempre in senso orario.
  • Coprite l’impasto per 10 minuti e ripetete la stessa operazione per altre 2 volte (a questo punto l’impasto inizierà a fare resistenza e inizierà ad essere bello liscio!). Lasciate lievitare per 1 ora, poi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo con le mani: coprire con un canovaccio e fate riposare altri 30 minuti.
  • Tagliate delle strisce verticali e tirate ogni singolo grissino posizionandolo su una teglia da forno. Spennellate i grissini con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200° per 25-30 minuti.
grissini agli spinaci

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating