Farinata con spinacino, cotta in padella

Farinata con spinacino, cotta in padella

Farinata con spinacino, cotta in padella
5 (100%) 1 vote

Buongiorno a tutti!

In questa casa impazziamo, letteralmente, tutti per la farinata. Principalmente nella versione classica ma da quando ho iniziato a proporla anche a Tilde (la diciottomesenne di casa), ho iniziato a prepararla con qualsiasi tipo di verdura di stagione (zucca, broccoli, cavolo nero, spinaci) o anche con il mais e tofu, in modo tale da trasformarla in un piatto unico e sostanzioso.

farinata con spinacino

La versione che vi propongo oggi è con lo spinacino e con una cottura diversa dal solito, ovvero in padella. Per me la farinata è sempre stata sinonimo di cottura al forno, ma ho scoperto questa versione che è perfetta da proporre ai bambini, in quanto si utilizza meno olio rispetto a quella in forno.

Si cucina come in frittata, prima si cuoce un lato poi si gira con l’ausilio di un piatto e, se non cade nel lavandino (cosa già successa!), si cuoce ancora qualche minuto sull’altro lato e la farinata è pronta!

farinata in padella
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelat

Ingredienti per due farinate, padella da 24 cm di diametro
Tempo di preparazione: 5 minuti + minimo 1 ora di riposo
Tempo di cottura: 10 minuti

Cosa serve:

  • 120 g di farina di ceci
  • 20 g di farina di lupini
  • 270 g di acqua a temperatura ambiente
  • 100 g latte soia non zuccherato
  • 50 g di spinacino crudo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Come si fa:

  1. In un recipiente mettete la farina di ceci, versate l’acqua e il latte di soia e mescolate con una frusta per eliminare i grumi. Coprite il recipiente e lasciate riposare il composto per minimo 1 ora.
  2. Trascorso il tempo di riposo, tagliate finemente lo spinacino e aggiungetelo al composto. Aggiungete il sale e due cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate.
  3. Sporcate di olio il fondo di una padella antiaderente. Versate il composto e cuocete per 6/7 minuti, dopodiché appoggiate un piatto sulla padella e girare la farinata (proprio come fareste con una frittata). Cuocete ancora dall’altro lato e la vostra farinata è pronta!

Risultato finale:

farinata in padella con lo spinacino
farinata ricetta per bambini

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*