Le frittelle agli asparagi senza uova sono un secondo piatto facile da realizzare. Non contengono uova e lattosio e sono un piatto vegano adatto a tutti, grandi e piccini.
Gli asparagi sono utilizzati a crudo, grattugiati e aggiunti alla pastella insieme ad una carota. Nulla vieta di aggiungere altre verdure in base al proprio gusto e alla stagionalità ). La pastella è formata semplicemente da farina di ceci e acqua. Insomma queste frittelle sono più facili a dirsi che a farsi!
Queste frittelle agli asparagi possono rivelarsi un perfetto salvacena da quanto sono semplici da realizzare!
Frittelle agli asparagi senza uova
Ingredienti
- 20 asparagi
- 1 carota
- 200 g di farina di ceci
- 300 g di acqua
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Togliete la parte finale dura del gambo degli asparagi. Grattugiateli con una grattugia dai fori larghi e metteteli in un recipiente. Fare la stessa cosa con una carota.
- Versate la farina di ceci, l'acqua, due pizzichi di sale e mescolate fino a rendere omogeneo il composto.
- Trasferitevi sul fornello con il recipiente. Versate un goccio di olio in una padella antiaderente e adagiatevi due cucchiai di composto. Fate cuocere su un lato per qualche minuto, poi girate le frittelle e fatele dorare anche dall'altra parte.
Note
Gli asparagi sono degli ortaggi versatili e nutrienti e dal sapore inconfondibile. Si possono gustare in molteplici modi: grigliati, arrostiti al forno o in friggitrice ad aria, al vapore, in padella o anche crudi nelle insalate. La loro delicatezza si sposa bene con diversi sapori.
Tra le varietà più comuni troviamo quelli verdi caratterizzati da un sapore erbaceo e terroso, quelli bianchi dal sapore più delicato e meno fibrosi e quelli viola caratterizzati da un colore vibrante e un sapore dolciastro. La stagionalità degli asparagi varia a seconda della regione, ma li troviamo in primavera, da marzo a giugno, quando sono al massimo della loro freschezza.
La farina di ceci, ottenuta dalla macinazione dei ceci secchi, è un ingrediente molto versatile e nutriente. Può essere utilizzato per preparare una varietà di piatti salati e anche dolci, come la famosa socca francese, la farinata di ceci o le deliziose panelle siciliane. Grazie al suo sapore leggermente nocciolato e alla consistenza densa, è perfetta per realizzare anche dolci senza glutine, come biscotti e torte.
Per conservarla al meglio, è consigliabile tenerla in un contenitore di vetro con chiusura ermetico in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole. La farina di ceci può essere prodotta anche a casa, semplicemente macinando i ceci essiccati con un mulino per grani o un robot da cucina dalle lame potenti.
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON LA FARINA DI CECI
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!