Banana bread: dieci ricette facili

di diversamentelatte
diversamentelatte_banana bread alle fragole

Il banana bread è un dolce tipico americano, un plumcake a base di banane ridotte in purea e dalla consistenza umida. E’ un dolce talmente importante a cui è dedicata una giornata: lo sapevate che il 23 febbraio è il National Banana Bread Day?

Banana bread: dieci ricette facili

Istruzioni

  • Si può preparare in moltissime varianti, ad esempio usando frutta fresca, diversi tipi di frutta secca e mix di farine. Il dolce perfetto da preparare quando si hanno delle banane troppo mature da consumare. Più lo sono e più profumato sarà il vostro banana bread (e di conseguenza meno zucchero potrete aggiungere all’impasto).
  • Si conserva generalmente per 2-3 giorni a temperatura ambiente. Può anche essere congelato tagliato già a fette e, una volta scongelato, si possono tostare le fette e cospargerle di confettura o di cioccolata spalmabile.

Se sete provato qualche ricetta lascia un commento qui sotto o fai un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Qui di seguito troverete dieci ricette facili per preparare dei banana bread golosi, tutti ovviamente in versione alternativa senza lattosio/uova/glutine.

1. Bicolore

banana bread bicolore

Banana bread bicolore senza burro e senza uova. Una tra le prime ricette provate e da allora mai più abbandonate. Una ricetta semplice che vi conquisterà!

2. Con cioccolato e mandorle

banana bread senza burro senza uova

Questa ricetta non contiene lattosio e uova. Questo banana bread è davvero goloso grazie alle gocce di cioccolato e alla nota croccante data dalle mandorle sulla superficie. Dalla consistenza soffice!

3. Vegan con uvetta

banana bread vegan senza glutine

Questa versione vegan e senza glutine è arricchita da uvetta. Se non vi piace l’uvetta potete sostituirla con cioccolato in scaglie, granella di nocciole, frutta secca o scorza di arancia grattugiata.

4. Al limone

banana bread

Tra tutti é il mio banana bread preferito. Il limone lo rende eccezionale! La ricetta non contiene glutine, lattosio e uova. Il retrogusto di banana quasi scompare, quindi questa ricetta è perfetta per coloro che non sopportano molto questo sapore.

5. Alle pere e nocciole

banana bread vegan pere nocciole

Banana bread alle pere e nocciole senza lattosio e senza uova. Un altro abbinamento particolare e che sono sicura vi potrà piacere.

6. Alla zucca e noci

banana bread alla zucca

Zucca, banana e noci, avete capito bene! Un abbinamento all’apparenza strano ma che in realtà si rivela essere strepitoso. La ricetta non contiene lattosio e uova. Provatelo e poi mi direte!

7. Al cioccolato e nocciole

banana bread vegan

Questo banana bread al cioccolato e nocciole non contiene uova e burro. Cioccolato e nocciole formano un connubio davvero irresistibile. Dovete assolutamente provarlo!

8. Alle fragole

banana bread con fragole senza burro

Un banana bread dal sapore primaverile a base di fragole e mandorle, senza burro e senza uova. Ideale per chi soffre di intolleranze alimentari, ma non solo! Una versione e

9. Cotto nella pentola fornetto

banana bread vegan

Ricetta vegan per questo banana bread al cioccolato e nocciole cotto nella pentola fornetto. Soffice, umido e dalla consistenza perfetta. Se ancora non sapete cos’è la pentola fornetto leggete questo post in cui lo spiego!

10. Al cioccolato

banana bread senza glutine

In questa versione al cioccolato e senza glutine con farina di grano saraceno e farina di lenticchie. Una versione davvero golosa che piacerà anche ai più scettici!

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento