Crostata alle fragole e cioccolato

Crostata alle fragole e cioccolato

La crostata con fragole e cioccolato non contiene lattosio, burro, uova e lievito.

Vi propongo una ricetta golosa ma di facile realizzazione che potete preparare per la Festa della mamma, dai che siete ancora in tempo!

Questa crostata ha una particolarità: la pasta frolla è ai frutti di bosco! Ho utilizzato quelli surgelati, perché non è ancora stagione e li ho utilizzati come parte liquida da aggiungere all’impasto. Un profumo che non vi dico! La crostata stata cotta in bianco (o alla cieca), quindi è stato cotto solo il guscio esterno mentre il resto della farcitura è stato messo in un secondo momento. Dentro potete trovare una colata di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (residui ancora delle uova di Pasqua) e per finire fragole fresche a volontà, ma volendo si può mettere anche altra frutta a piacimento!

Che dite, vi ho convinti della sua bontà?

Ecco al tre idee per dei dolci di facile realizzazione con protagonista la frutta da poter realizzare per la Festa della mamma:
Torta al cioccolato con fragole e mirtilli
Mini tartellette alla frutta
Torta alle fragole
Crostata con crema al limone
Crostata senza latticini alla frutta

crostata alle fragole senza lattosio

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

  • 200 g di farina di frumento integrale
  • 70 g di farina di lenticchie rosse
  • 30 g di zucchero integrale di canna
  • 40 g di olio di riso
  • 90 g di frutti di bosco
  • 30 g di latte di soia a temperatura ambiente
  • Cioccolato fondente
  • Fragole

Come si fa:

  1. Frullate i frutti di bosco con il latte di soia fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. In un recipiente mescolate la farina integrale, quella di lenticchie e lo zucchero. Aggiungete l’olio di riso e mescolate con le mani fino a rendere il composto simile a sabbia.
  3. Versate i frutti di bosco precedentemente frullati e impastate. Nel caso ce ne fosse bisogno aggiungete ancora qualche cucchiaio di farina.
  4. Avvolgete il panetto di pasta frolla in un foglio di carta da forno e fatelo riposare in frigo per 30 minuti circa.
  5. Trascorso il tempo, toglietelo dal frigo, stendetelo tra due fogli di carta da forno nel caso risultasse un po’ appiccicoso e adagiatelo all’interno di una tortiera circolare.
  6. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo, coprite con della carta da forno e versate sopra dei fagioli secchi o riso. Procedete così con la cottura in bianco. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 15 minuti, poi togliete il tutto e cuocete per altri 5/10 minuti.
  7. Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e versatelo all’interno del guscio di pasta frolla. Decorate con fragole e qualche fogliolina di menta!

Risultato finale:

crostata alle fragole e cioccolato

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*