Asparagi viola arrostiti

Asparagi viola arrostiti

Asparagi viola arrostiti
5 (100%) 2 vote[s]

Primavera per me è sinonimo di asparagi! La mia verdura in assoluto preferita in questi mesi dell’anno.
Oggi vi propongo una ricetta molto semplice che si prepara in pochi minuti e il forno finisce di fare tutto il resto: gli asparagi viola arrostiti!

Io ho utilizzato gli asparagi viola, ma potete utilizzare benissimo anche quelli classici verdi. Potete cospargerli di semi misti (sesamo, papavero, lino, chia) o anche pangrattato o farina di mais per una versione senza glutine. Oppure potete utilizzare spezie o erbe aromatiche a volontà. Insomma potete cucinare gli asparagi arrostiti come fareste per qualsiasi altra verdura. Sopratutto in inverno mi sbizzarrisco con le verdure al forno, tra le mie preferite cavolfiore, carote, finocchi, cipolle, zucca. Ideali come contorno sfizioso quando si ha poco tempo e magari anche voglia da dedicare alla cucina.

Le verdure al forno arrostite sono una preparazione semplice ma molto gustosa e ogni volta non è mai uguale alla volta precedente!

asparagi viola arrostiti

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15/20 minuti circa

Cosa serve:

  • 1 mazzo di asparagi viola
  • 2 spicchi di aglio (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di semi misti (sesamo, papavero, lino)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Come si fa:

  1. Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale dura bianca e tagliateli, con un coltello affilato, per il lungo in due parti (quelli più piccoli lasciateli interi).
  2. Disponeteli ordinatamente (così la cottura sarà uniforme) su una teglia foderata con carta da forno. Con un pennello spennellateli di olio extravergine d’oliva, cospargete i semi misti, un pizzico di sale e i due spicchi di aglio in camicia.
  3. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti circa.

Risultato finale:

asparagi al forno

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*