Dieci ricette golose con il cioccolato

di diversamentelatte
diversamentelatte_crostata alle fragole

A chi non piace il cioccolato?

Che sia fondente, al latte o bianco nessuno può resistervi. È uno tra gli ingredienti più utilizzati in cucina e che non può mai mancare nelle dispense di tutti. Può essere utilizzato in svariati modi (ad esempio fuso da versare all’interno di impasti oppure ridotto in scaglie come guarnizione) ed è molto versatile. Si possono preparare torte, biscotti, muffin, plumcake, cheescake, mousse, budini, gelati ma anche ricette salate. L’unico limite è la fantasia!

In questo post vi mostro dieci ricette golose a base di cioccolato fondente, tutte senza burro e lattosio, altre senza uova o glutine e adatte per chi soffre di intolleranze alimentari ma non solo!

Affinché il cioccolato possa essere utilizzato nella maggior parte delle ricette, deve essere sciolto a bagnomaria. Questa operazione può essere fatta sul fornello oppure nel microonde. Sapete come si fa? Qui sotto vi spiego come.

Come scogliere il cioccolato a bagnomaria

Preparazione5 min
Cottura5 min
Tempo totale10 min

Istruzioni

  • Riempite un pentolino fino a metà di acqua.
  • Posizionate sopra al pentolino un recipiente (di vetro, di metallo o un piatto fondo) che non dovrà toccare l’acqua e che dovrà contenere il cioccolato spezzettato grossolanamente.
  • Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare l’acqua. Appena i bordi del cioccolato iniziano a sciogliersi mescolate con una spatola.
  • Ogni tanto togliete il recipiente dal fuoco e continuate a mescolate (questo impedirà al cioccolato di scaldarsi troppo e assumere un retrogusto amaro).
  • In 4/5 minuti il cioccolato si sarà sciolto interamente e avrà una consistenza liscia e lucida.

1. Biscotti al cioccolato senza burro

Una ricetta facile da preparare e molto golosa. Questi biscotti si scioglieranno in bocca e vi assicuro che finiranno in davvero poco tempo. La ricetta non contiene burro e lattosio.

biscotti al cioccolato ricetta facile

2. Crinkle al cioccolato

I crinkle sono i re dei biscotti. Cioccolatosi e scioglievoli al punto giusto, vi faranno perdere la testa dal primo morso. Dovete assolutamente provarli. Non contengono burro e sono perfetti da regalare ai vostri amici e ai vostri cari. Chi l’ha detto che sono buoni solo a Natale?

crinkle senza burro

3. Torta alle carote e cioccolato

Una torta al cioccolato con un ingredienti nascosto, le carote che rendono l’impasto umido e buonissimo!
Per questa ricetta ho utilizzato il burro chiarificato che non contiene lattosio.

torta cioccolato e carote

4. Ciambella cioccolato e zenzero nella pentola fornetto

Avete mai provato il binomio cioccolato e zenzero? Se non l’avete ancora fatto dovete provarlo! La ciambella è cotta nella pentola fornetto, ovvero sul gas. Ma se non ce l’avete potete anche cuocerla in forno. I tempi di cottura diminuiranno e dovrete regolarvi voi facendo la prova dello stecchino.

ciambella cioccolato e zenzero

5. Crostata alle fragole e cioccolato

Una crostata che profuma di primavera. Fragole e cioccolato insieme rendono tutto più buono. Questa crostata ha una particolarità, la frolla ai frutti di bosco. Non siete curiosi di provarla?

crostata alle fragole senza lattosio

6. Torta al cioccolato senza burro

Una torta al cioccolato senza burro ma con un ingrediente particolare che ne esalta la sua bontà, la farina di borlotti. La ricetta non contiene burro.

torta al cioccolato con farina di borlotti

7. Mousse al cioccolato con aquafaba

Conoscete l’aquafaba? L’acqua di governo dei ceci è un ingrediente molto versatile in cucina, con la quale potete preparare sia ricette dolci che salate. Lo direste mai che potreste preparare una mousse al cioccolato?

mousse al cioccolato con aquafaba

8. Mousse al cioccolato con avocado

La mousse al cioccolato con avocado si prepara in poco tempo, è leggera e soprattutto buonissima. Servitela come dolce ad una cena speciale e vedrete che conquisterete il vostro marito/compagno/fidanzato!

mousse al cioccolato senza uova

9. Brioche intrecciata al cioccolato

Una ricetta che richiede del tempo e della pazienza ma vi assicuro che ne varrà la pena non appena addenterete un morso di questa golosissima brioche. La ricetta non contiene uova e latticini.

brioche al cioccolato senza latticini senza uova

10. Muffin senza glutine

Muffin ideali da mangiare a colazione e iniziare la giornata con il sorriso stampato sulla faccia. Soffici e golosi vi piaceranno sicuramente!

muffin al cioccolato senza lattosio

Se avete provato qualche ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento