Plumcake bicolore alla zucca vegano

di diversamentelatte
diversamentelatte plumcake bicolore alla zucca

Il plumcake bicolore alla zucca vegano è tra i miei dolci per la colazione preferiti, dal sapore semplice e facile da realizzare.

Perfetto per chi è intollerante a lattosio, uova, a vegetariani e a vegani.

La zucca, all’interno dei dolci, sostituisce alla perfezione le uova. Basta non eccedere, perché a volte potrebbe far risultare il dolce troppo umido e impedire la sua lievitazione. Vi è mai capitato di cuocere un dolce per il doppio del tempo indicato da una ricetta e vedere che questo non si gonfia minimamente e dentro sembra rimanere crudo? Ecco svelatovi il motivo. Se avete usato la zucca (o altra frutta come la banana o la mela) questo può essere il problema, troppa umidità e di conseguenza il dolce rimane basso e con una consistenza simile a quella di un budino.

Il plumcake bicolore alla zucca vegano è facile da realizzare e vi stamperà un enorme sorriso sulle labbra appena lo assaggerete! Non c’è niente di più bello che cucinare e vedere la felicità negli occhi di chi sta assaggiando un nostro piatto. Questa per me è la scintilla da cui parte tutto, della mia passione per la cucina e per la foodphotography.

“Cucinare senza latte e senza uova è un atto di amore verso chi dovrebbe rinunciare ad un piatto goloso e potrà invece sedersi a tavola con voi sorridendo ad ogni assaggio”

“Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per tutta la famiglia“, Red edizioni.
Lo potete acquistare nelle librerie o sugli store online.
Aspetto i vostri commenti e le vostre recensioni!

Leggi anche >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE

Leggi anche >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI

plumcake bicolore alla zucca

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Plumcake bicolore alla zucca vegano

Preparazione20 min
Cottura50 min
Tempo totale1 h 10 min
Portata: Colazione
Cucina: Italiana
Porzioni: 8

Ingredienti

  • 200 g di zucca cotta e ridotta in purea
  • 320 g di farina di farro
  • 70 g di zucchero di canna
  • 160 g di yogurt bianco greco di soia
  • 70 g di olio di semi di girasole
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di latte di soia + 3 cucchiai
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere

Istruzioni

  • In un recipiente mescolate la farina di farro con lo zucchero, il lievito e la vaniglia.
  • In un altro recipiente mescolate lo yogurt con la purea di zucca, l’olio e il latte. Uniteli agli ingredienti secchi e mescolate.
  • Dividete il composto in due parti e in una parte aggiungete il cacao e due/tre cucchiai di latte. Mescolate per far amalgamare bene il cacao all'impasto.
  • Versate gli impasti, alterandoli, in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e proseguite fino ad esaurimento dei due composti. Con la punta di un coltello spennellata di olio incidete una riga al centro in verticale, questo permetterà al plumcake di aprirsi in fase di cottura.
  • Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45/50 minuti circa. Per controllare la cottura fate sempre la prova dello stecchino.

Note

Servite le fette di plumcake con ciuffi di panna vegetale montata.
plumcake bicolore alla zucca vegan

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating