Polpette vegetariane di farro e carote

di diversamentelatte
diversamentelatte polpette farro e carote

Le polpette vegetariane di farro e carote sono un secondo piatto ideale per i vostri bambini, ma non solo!

Il farro, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, è un cereale che dovrebbe essere presente maggiormente nelle dispense di tutti. Può essere cucinato in svariati modi, ad esempio sotto forma di crocchette o come primo piatto (qui potete sostituire l’orzo semplicemente con il farro regolandovi con i tempi di cottura di quest’ultimo cereale).

I suoi tempi di cottura sono lunghi, ma per accelerare il processo potete cuocerlo in pentola a pressione per dimezzarli. Le polpette di farro e carote non contengono lattosio e uova e sono molto semplici da realizzare e possono anche essere preparate in maggiore quantità per poi essere congelate e avere così una cena già pronta che necessita solo di essere riscaldata.

Leggi anche >> POLPETTE VEGETARIANE, 10 RICETTE FACILI E GUSTOSE

Nel mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” edito da Red Edizioni, potete trovare molte ricette golose senza latte e senza uova (dolci e salate) facilissime da preparare e alla portata di tutti. In più troverete anche una dettagliata spiegazione su come sostituire le uova e il burro/latticini all’interno di tutti i tipi di preparazione. Potete acquistarlo in tutti gli store online o in tutte le librerie.

Essere intolleranti non e’ mai stato così facile!
“Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia”, Red edizioni
polpette farro e carote

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Polpette vegetariane di farro e carote

Preparazione10 min
Cottura1 h
Tempo totale1 h 10 min

Ingredienti

  • 140 g di carote (peso al netto degli scarti)
  • 120 g di farro
  • 100 g di ricotta senza lattosio
  • Scorza di 1/2 limone non trattato
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Risciacquate accuratamente il farro sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità e cuocetelo in abbondante acqua per 30/35 minuti circa o secondo i tempi indicati sulla confezione.
  • Scolatelo e frullatelo con le carote, la ricotta, un pizzico di sale e la scorza del limone. Aggiungete il pangrattato al composto (regolatevi in base al vostro impasto) e formate le polpette aiutandovi con il porzionatore da gelato.
  • Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno, spennellatele con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti o fino a doratura della superficie.
Polpette di farro e carote

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating