Brownies vegan alla zucca e castagne senza glutine

di diversamentelatte
diversamentelatte_brownies zucca e castagne senza glutine senza lattosio

Oggi vi proponiamo un altro dolce particolare, i brownies alla zucca e castagne senza lattosio, senza uova e senza glutine.

Se quando sentite nominare la parola brownies vi vengono in mente i classici dolcetti americani di forma quadrata, cioccolatosi, burrosi ed estremamente zuccherosi, ecco potete cambiare strada, perché questi si discostano di molto dalla ricetta originale!

LEGGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI

LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA PER HALLOWEEN

brownies vegan zucca

Questi brownies sono a base di zucca e castagne, un’accoppiata senza dubbio molto particolare ma che ricorda, al primo boccone, i sapori della fredda stagione. Ne rimarrete piacevolmente stupiti! Nel caso, potete sostituire le castagne con mandorle o pistacchi o noci sminuzzate grossolanamente.

brownies vegan alla zucca

Tra le pagine di questo blog potete trovare altre tipologie di brownies: al cioccolato e arancia, al cioccolato e pere, al cioccolato e lamponi, con avocado. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Se volete provare questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

LEGGI ANCHE >> BROWNIES: 6 RICETTE FACILI

Brownies vegana alla zucca e castagne senza glutine

Preparazione20 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale50 minuti
Porzioni: 8

Ingredienti

  • 90 g di farina di avena certificata senza glutine
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 2 g dì cremor tartaro
  • 1 g di bicarbonato
  • 55 g di castagne già cotta e sbucciate
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 320 g di polpa di zucca Hokkaido precedentemente cotta al forno
  • 80 g di concentrato di dattero
  • 60 g di latte vegetale all’avena

Istruzioni

  • In una ciotola setacciate la farina di avena, il cacao, il cremor tartaro e il bicarbonato. Tagliate le castagne a pezzetti e aggiungetele agli ingredienti secchi. Fate la stessa cosa con il cioccolato ma aggiungetene solo metà, l’altra metà mettetela da parte.
  • In un recipiente dai bordi alti mettete la polpa della zucca, il concentrato di datteri, il latte vegetale ed emulsionateli con un frullatore ad immersione per qualche secondo. Versate 2/3 degli ingredienti liquidi all’interno della ciotola contenente quelli secchi e mescolate il composto. La parte rimanente mettetela da parte che vi servirà successivamente.
  • Versate il composto all’interno di una teglia quadrata per brownie e livellatelo in superficie con una spatola bagnata. Versate gli ingredienti liquidi messi da parte e, con uno stecchino o un coltello, disegnate dei cerchi. Cospargete con il cioccolato e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 30 minuti circa.

Note

Ingredienti per uno stampo 20x20cm
brownies vegan alla zucca e castagne
brownies zucca e castagne senza glutine senza lattosio

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

1 commento

Brownies vegan alla zucca: la Ricetta fit senza glutine - Laura Pondini 15 Novembre 2020 - 18:11

[…] di provare questi brownies dopo aver visto la versione con le castagne di Alexandra, sul suo blog DiversamenteLatte. La sua ricetta era praticamente perfetta, ma voluto renderla senza zucchero ed ho sostituito […]

Rispondi

Lascia un commento