Zucca: dieci ricette facili e veloci

di diversamentelatte
diversamentelatte_focaccia alla zucca

Autunno, il periodo dell’anno dove la zucca regna sovrana sulle nostre tavole. Se siete dei grandi estimatori della zucca ecco un vademecum con le migliori dieci ricette da preparare in autunno, facili e veloci che vi sapranno conquistare dal primo boccone!

Zucca: dieci ricette facili e veloci

Istruzioni

  • La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, contiene poche calorie ed è composta dalla maggior parte di acqua. Ortaggio dalle numerose proprietà, è ricca di antiossidanti e ha una polpa caratteristica di color giallo/arancio. La sua stagionalità va da ottobre a febbraio e ne esistono tantissime varietà. Fra le zucche più comuni troviamo:
  • Butternut: è tra le più classiche reperibili al supermercato. La buccia è di colore beige e ha una forma allungata che ricorda quella di una pera. La sua peculiarità è che i semi sono riuniti nella parte bassa e nella parte allungata si trova solo la polpa che è dolce e molto versatile per preparare sia ricette dolci che salate.
  • Delica: è un'altra varietà che si può comunemente trovare nei supermercati e sui banchi dei mercati. La sua polpa è molto asciutta e la buccia è verde e sottile e può anche essere consumata. Si presta a numerose preparazioni, sia dolci che salate.
  • Hokkaido o Potimarron: la forma ricorda quella di una cipolla o di una castagna (e anche il suo sapore) e ha la buccia color arancione intenso. Originaria del Giappone, è farinosa e asciutta e adatta a preparazioni come dolci, ripieni, contorni.
  • Violina o Butternut muschiata: tipica della zona del ferrarese, ha la buccia raggrinzita, una polpa soda e un retrogusto di noce.
  • Mantovana: famosa per essere utilizzata per la preparazione dei tortelli di zucca, può essere utilizzata per diverse preparazioni. La polpa è poco acquosa e mantiene la consistenza.
  • Spaghetti: dalla polpa giallo chiara, è chiamata così perché composta da fibre lunghe che assomigliano a veri e propri spaghetti. Si immerge in acqua o si può cuocere anche in forno e poi si taglia a metà, si separano le fibre con una forchetta e si condiscono come un piatto di spaghetti.
  • Lunga di Napoli: la polpa interna è di un colore arancione intenso. Ideale per preparare minestre, zuppe e vellutata in quanto la polpa risulta acquosa.

Qui di seguito troverete dieci ricette, dolci e salate, dove la zucca è la protagonista indiscussa. Prendete carta e penna e annotatevi tutto!

Nel mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” edito da Red Editore, potete trovare molte ricette golose facilissime da preparare e alla portata di tutti. In più troverete anche una dettagliata spiegazione su come sostituire le uova e il burro/latticini all’interno di preparazioni dolci ma anche salate. Qui se volete acquistarlo!

Se avete provato una di queste nostre ricette lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Polpette di zucca e lenticchie rosse

Polpette di zucca e lenticchie rosse

Ricetta ideale per bambini ma non solo (anche per mariti che mangiano pochi legumi!). La ricetta non contiene lattosio e uova e sono facili da preparare. Le polpette di zucca e lenticchie se preparate in anticipo possono trasformarsi in un comodo salva cena. Possono essere surgelate da cotte per averle pronte all’occorrenza. In questa ricetta la protagonista è la zucca Butternut che ho arrostito precedentemente e poi ho frullato insieme alle lenticchie rosse (legumi “pratici” in quanto si cuociono in poco tempo e non richiedono di ammollo).

Vellutata di zucca e fagioli tondini

Vellutata di zucca e fagioli tondini

Un primo piatto semplice da preparare, la vellutata di zucca e fagioli tondini è l’ideale per riscaldare le fredde serate autunnali/invernali. Non contiene latticini e, se volete trasformarlo in un piatto senza glutine, basa che sostituiate il pane con uno adatto alle vostre esigenze alimentari. Per renderla ancora più speciale potete provare con della granola salata ad esempio!

Polpette di riso integrale, zucca e broccoli

Polpette di riso integrale, zucca e broccoli

Nata come ricetta svuota frigo è di facile realizzazione e non contiene glutine, uova e lattosio. Le polpette di riso integrale, zucca e broccoli potete renderle ancora più speciali accompagnandole con una salsina super gustosa. Ne potete trovare molte all’interno del sito, dalla maionese senza uova al pomodoro o all’avocado, a pesti e condimenti con verdure di stagione. Queste polpette possono essere preparate anche con riso bianco, non necessariamente integrale.

Gnocchi alla zucca fatti in casa

Gnocchi alla zucca fatti in casa

Gli gnocchi alla zucca fatti in casa? Più facile a dirsi che a farsi. Vi stupirà vedere come sono semplici da preparare e in questo post trovate anche alcune semplici e piccole regolare per prepararli in casa alla perfezione (ad esempio utilizzate patate a pasta bianca vecchie che contengono meno acqua e più amido, cuocetele con la buccia meglio ancora se a vapore così assorbiranno meno liquido e dovrete poi aggiungere meno farina). Preparare gli gnocchi non avrà più segreti per voi.

Focaccia alla zucca

Focaccia alla zucca

La ricetta di questa focaccia favolosa non contiene lattosio. Questa preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, quindi vi consiglio di mettere le mani in pasta se avete il tempo dalla vostra parte. Fidatevi, però, se vi dico che ne vale davvero la pena. La focaccia alla zucca è soffice, gustosa e di un colore che attirerà l’attenzione dei vostri bimbi e di tutto il resto della famiglia. Ho utilizzato la qualità Butternut che ho precedentemente cotto a vapore.

Plumcake alla zucca, arancia e cioccolato

Plumcake alla zucca, arancia e cioccolato

La ricetta di questo plumcake è senza burro, latticini e uova. Ideale per chi soffre di intolleranze ma non solo. Zucca, arancia e cioccolato insieme si sposano alla perfezione. Provate questa ricetta e rimarrete a bocca aperta. Questo plumcake avrà una consistenza umida al suo interno. La zucca deve essere cotta a vapore così che non assorba troppo liquido durante la preparazione. Il rischio più grosso è che se contiene troppa acqua faccia implodere il plumcake riversandosi su se stesso quando uscirà dal forno.

Banana bread alla zucca e noci

Banana bread alla zucca e noci

Banana, zucca e noci: un altro abbinamento all’apparenza insolito che però vi farà ricredere al primo boccone. La ricetta non contiene lattosio e uova. Se impazzite come me di banana bread, all’interno del sito, trovate tantissime altre ricette con diversi abbinamenti di frutta secca e fresca. Si prepara facilmente e non richiede di particolare strumentazione per la sua preparazione.

Brownies alla zucca e castagne

Brownies alla zucca e castagne

Questi brownies alla zucca e castagne non contengono lattosio, glutine e uova. Al primo boccone assaporerete il sapore dell’autunno. Se non vi piacciono le castagne potete sostituirle con altra frutta secca come mandorle, pistacchi o noci da sminuzzare grossolanamente. Oppure potete utilizzare solo cioccolato fondente in scaglie da aggiungere direttamente all’impasto. Il concentrato di dattero potete sostituirlo con miele di acacia.

Cake bicolore alla zucca

Cake bicolore alla zucca

Il cake bicolore alla zucca non contiene lattosio e uova. In questa ricetta trovate la farina di zucca che altro non è che zucca essiccata e poi frullata e ridotta in farina. Nel caso non ce l’aveste potete tranquillamente sostituirla con lo stesso quantitativo di farina indicato negli ingredienti della ricetta. All’interno della ricetta vi spiego anche come solitamente arrostisco la zucca che utilizzo poi nelle diverse preparazioni dolci o salate.

Quadrotti alla zucca, cioccolato e cannella

Quadrotti alla zucca, cioccolato e cannella

I quadrotti alla zucca, cioccolato e cannella sono di facile preparazione, ideali per iniziare al meglio la giornata, per una colazione o per una merenda sana da proporre ai vostri bimbi. All’interno di questa ricetta trovate altri spunti per altre ricette a base di zucca. La ricetta è vegana, non contiene ingredienti di origine animale. I quadrotti che vi propongo in questa ricetta a base di zucca nascono da un’altra ricetta presente qui sul blog (quella dei blondie con scaglie di cioccolato, ve la ricordate?) e poi totalmente stravolta. Da provare!

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento