Zucca: dieci ricette facili e veloci

Zucca: dieci ricette facili e veloci

Autunno, il periodo dell’anno dove la zucca regna sovrana sulle nostre tavole. Se siete dei grandi estimatori della zucca ecco un vademecum con le migliori dieci ricette da preparare in autunno, facili e veloci che vi sapranno conquistare dal primo boccone!

La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, contiene poche calorie ed è composta dalla maggior parte di acqua. Ortaggio dalle numerose proprietà, è ricca di antiossidanti e ha una polpa caratteristica di color giallo/arancio. La sua stagionalità va da ottobre a febbraio e ne esistono tantissime varietà. Fra le zucche più comuni troviamo:

Butternut: è tra le più classiche reperibili al supermercato. La buccia è di colore beige e ha una forma allungata che ricorda quella di una pera. La sua peculiarità è che i semi sono riuniti nella parte bassa e nella parte allungata si trova solo la polpa che è dolce e molto versatile per preparare sia ricette dolci che salate.

Delica: è un’altra varietà che si può comunemente trovare nei supermercati e sui banchi dei mercati. La sua polpa è molto asciutta e la buccia è verde e sottile e può anche essere consumata. Si presta a numerose preparazioni, sia dolci che salate.

Hokkaido o Potimarron: la forma ricorda quella di una cipolla o di una castagna (e anche il suo sapore) e ha la buccia color arancione intenso. Originaria del Giappone, è farinosa e asciutta e adatta a preparazioni come dolci, ripieni, contorni.

Violina o Butternut muschiata: tipica della zona del ferrarese, ha la buccia raggrinzita, una polpa soda e un retrogusto di noce.

Mantovana: famosa per essere utilizzata per la preparazione dei tortelli di zucca, può essere utilizzata per diverse preparazioni. La polpa è poco acquosa e mantiene la consistenza.

Spaghetti: dalla polpa giallo chiara, è chiamata così perché composta da fibre lunghe che assomigliano a veri e propri spaghetti. Si immerge in acqua o si può cuocere anche in forno e poi si taglia a metà, si separano le fibre con una forchetta e si condiscono come un piatto di spaghetti.

Lunga di Napoli: la polpa interna è di un colore arancione intenso. Ideale per preparare minestre, zuppe e vellutata in quanto la polpa risulta acquosa.

Qui di seguito troverete dieci ricette, dolci e salate, dove la zucca è la protagonista indiscussa. Prendete carta e penna e annotatevi tutto!

Se avete provato una di queste nostre ricette lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Polpette di zucca e lenticchie rosse
polpette di zucca e lenticchie rosse

Ricetta ideale per bimbi ma non solo (anche per mariti che mangiano pochi legumi!). La ricetta non contiene lattosio e uova e sono facili da preparare. Le polpette di zucca e lenticchie se preparate in anticipo possono trasformarsi in un comodo salva cena. In questa ricetta la regina è la zucca Butternut che ho arrostito precedentemente in modo tale da averla pronta per ogni evenienza.

Vellutata di zucca e fagioli tondini

vellutata di zucca ricetta autunnale

Un primo piatto semplice da preparare, la vellutata di zucca e fagioli tondini è l’ideale per riscaldare le prime serate autunnali. Non contiene latticini e, se volete trasformarlo in un piatto senza glutine, basa che sostituiate il pane con uno adatto alle vostre esigenze alimentari.

Polpette di riso integrale, zucca e broccoli

polpette di riso integrale

Nata come ricetta svuota frigo è di facile realizzazione. Non contiene glutine, uova e lattosio. Le polpette di riso integrale, zucca e broccoli potete servirle accompagnate da una salsina super gustosa. Ne potete trovare molte all’interno del sito, dalla maionese senza uova al pomodoro o all’avocado a pesti e condimenti con verdure di stagione!

Gnocchi alla zucca fatti in casa

gnocchi alla zucca ricetta facile

Gli gnocchi alla zucca fatti in casa? Più facile a dirsi che a farsi. Vi stupirà vedere come sono semplici da preparare e in questo post trovate anche alcune semplici e piccole regolare per prepararli in casa alla perfezione! Preparare gli gnocchi non avrà più segreti per voi.

Focaccia alla zucca

focaccia alla zucca ricetta autunnale

La ricetta non contiene lattosio. Questa preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, quindi vi consiglio di mettere le mani in pasta se avete il tempo dalla vostra parte. Fidatevi, però, se vi dico che ne vale davvero la pena. La focaccia alla zucca è soffice, gustosa e di un colore che attirerà l’attenzione dei vostri bimbi!

Plumcake alla zucca, arancia e cioccolato

plumcake zucca senza burro

La ricetta di questo plumcake è senza burro, latticini e uova. Ideale per chi soffre di intolleranze ma non solo. Zucca, arancia e cioccolato insieme si sposano alla perfezione. Provate questa ricetta e rimarrete a bocca aperta!

Banana bread alla zucca e noci

banana bread alla zucca

Banana, zucca e noci: un altro abbinamento all’apparenza insolito che però vi farà ricredere al primo boccone. La ricetta non contiene lattosio e uova. Se impazzite come me di banana bread, all’interno del sito, trovate tantissime altre ricette con diversi abbinamenti di frutta secca e fresca.

Brownies alla zucca e castagne

brownies vegan zucca

Questi brownies alla zucca e castagne non contengono lattosio, glutine e uova. Al primo boccone assaporerete il sapore dell’autunno. Se non vi piacciono le castagne potete sostituirle con mandorle, pistacchi o noci da sminuzzare grossolanamente.

Cake bicolore alla zucca

cake bicolore alla zucca senza lattosio

Il cake bicolore alla zucca non contiene lattosio e uova. In questa ricetta trovate la farina di zucca che altro non è che zucca essiccata e poi frullata e ridotta in farina. Nel caso non ce l’aveste potete tranquillamente sostituirla con lo stesso quantitativo di farina indicato negli ingredienti della ricetta.

Quadrotti alla zucca, cioccolato e cannella

quadrotti alla zucca ricetta vegana

I quadrotti alla zucca, cioccolato e cannella sono di facile preparazione, ideale per iniziare al meglio la giornata, per una colazione o per una merenda sana da proporre ai vostri bimbi. All’interno di questa ricetta trovate altri spunti per altre ricette a base di zucca!

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*