Brownies con avocado al cioccolato, senza lattosio e senza glutine

Brownies con avocado al cioccolato, senza lattosio e senza glutine

Brownies con avocado al cioccolato, senza lattosio e senza glutine
5 (100%) 2 votes

Buongiorno a tutti!
Oggi vi proponiamo un dolce frutto di un esperimento: brownies al cioccolato fondente con avocado, senza glutine, senza latticini, senza uova e senza lievito! Sì, lo sappiamo… sono più i senza che i con… ma vi assicuriamo che è una delizia (non fatevi ingannare dai senza!). Dolcetto ideale sia per diverse tipologie di intolleranze: al glutine, al lattosio, alle uova e al lievito.
E’ la prima volta che utilizzo l’avocado in sostituzione dell’olio evo all’interno di un dolce, nonostante ne abbia sentito parlare in rete parecchie volte. Beh, che dire, il risultato è stato stupefacente: pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi! 😉 Noi ve lo consigliamo a pieni voti, e voi che ne pensate?

Da oggi si apre una nuova collaborazione con il sito Cucina Semplicemente: ogni mercoledì le nostre ricette senza lattosio le troverete sia qui che a casa dei nostri amici di Cucina Semplicemente!

Ingredienti per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti + 10′ di riposo a forno spento

Cosa serve:

ingredienti brownies con avocado

  • 150 grammi di farina di ceci
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 90 grammi di zucchero di canna di tipo Muscovado
  • 1 avocado ben maturo (circa 230 grammi)
  • 2 cucchiai di lamelle di mandorle

Come si fa:

1. Tagliuzzare grossolanamente i cubetti di cioccolato e farlo fondere a bagnomaria (fate attenzione a non far mai bollire l’acqua!).

2. Spellare l’avocado e tagliarlo a pezzetti, riporlo in una ciotola e pestarlo con una forchetta (più è maturo e più questa operazione risulterà semplice!). Aggiungere lo zucchero di canna, le lamelle di mandorla e la farina di ceci. Mescolare e versarvi il cioccolato fondente quando si sarà completamente sciolto. Continuare a rimestare facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.

brownies da infornare

3. Preriscaldare il forno a 200°. Foderare con carta da forno una teglia rettangolare e versarvi dentro il composto livellando bene la sua superficie. Con i residui di cioccolato rimasto creare dei ghirigori sulla superficie del brownies, aiutandosi con un cucchiaio. Infornare a 180° per 30 minuti e lasciarlo riposare in forno spento per altri 10 minuti. Quando è pronto toglierlo dal forno, farlo raffreddare e tagliarlo in quadrotti.

Note:

– Tempo fa avevo preparato una versione del brownies senza lattosio e senza uova!

Risultato finale:

brownie appena sfornato

brownies senza lattosio

brownies senza lattosio e senza glutine

brownies lactosefree

brownies con avocado dairyfree

 

6 Commenti alla ricetta

  1. Che buono! devo provarlo 🙂
    buona serata

  2. Un’idea sorprendentemente invitante! L’avocado è uno dei sostituti del burro che più mi ha stupita, non vedo l’ora di provare questi brownies 🙂

  3. Provato, ottimo sapore, unico suggerimento: tiratelo fuori dal forno appena ultimata la cottura, se lo lasciate dentro come indicato in ricetta si asciuga troppo….

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*