Biscotti con frutta candita senza burro e senza uova

Biscotti con frutta candita senza burro e senza uova

Biscotti con frutta candita senza burro e senza uova
5 (100%) 3 votes

Buon venerdì a tutti!

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento della rubrica I biscotti di Natale! L’ingrediente protagonista di questa settimana è la frutta candita. Un ingrediente che io adoro! Per me non è Natale senza frutta candita, la mangerei anche nella minestra, tanto per farvi capire il mio amore viscerale! La ricetta che vi proponiamo oggi sono dei biscotti con frutta candita senza burro e senza uova.

biscotti con frutta candita

Vi consiglio, se ancora non lo avete fatto in queste settimane, di andare a sbirciare le altre golose proposte delle nostre compagne di avventura di questo mese: Gaia, Laura, Daniela, Claudia, Fabiana e Simona!

E voi scavate con le dita il panettone alla ricerca della frutta candita e andate a mangiare quelli che vostro marito/compagno/madre/figlia/sorella scarta? Ecco, se fate tutte queste cose, e magari anche di più, vuol dire che fate parte del team canditi e che questa è la ricetta giusta che fa per voi!

biscotti con canditi

Ora vi lasciamo alla ricetta, ma nel frattempo vi auguriamo un Buon Natale… senza lattosio!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

biscotti con frutta candita senza burro

Ingredienti per 30 biscotti circa (dipende dalla dimensione e dallo spessore)
Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora di riposo
Tempo di cottura: 15 minuti

Cosa serve:

  • 250 g di farina di farro integrale
  • 30 g di amido di mais
  • 45 g di zucchero di cocco
  • 3 g di lievito per dolci
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • 90 g di succo di arancia
  • 30 g di olio di riso
  • 120 g di frutta candita (per me arancia e cedro)

Come si fa:

  1. In una ciotola capiente setacciate la farina di farro, l’amido, lo zucchero di cocco e il lievito. Aggiungete la scorza di un limone non trattato e mescolate.
  2. In un’altra ciotola mescolate con una forchetta il succo di arancia e l’olio di riso. Uniteli agli ingredienti secchi, mescolate brevemente e aggiungete la frutta candita.
  3. Impastate il composto con le mani, dividetelo in due parti e formate due salsicciotti. Avvolgeteli, ognuno, nella pellicola trasparente, tirate le estremità per togliere l’aria e dargli una forma compatta. Metteteli in frigo a riposare per minimo un’ora (potete anche preparare l’impasto la sera e lasciarli nel frigo tutta la notte).
  4. Togliete l’impasto dal frigo, srotolatelo e tagliatelo a fette. Riponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti. Mettete i biscotti a raffreddare su una gratella.

Risultato finale:

biscotti con canditi vegan

biscotti di natale con canditi

 

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*