Torta alle clementine e nocciole senza lattosio

Torta alle clementine e nocciole senza lattosio

Torta alle clementine e nocciole senza lattosio
5 (100%) 4 votes

Buongiorno a tutti!

Oggi vogliamo farvi assaggiare una fetta di questa profumatissima torta alle clementine e nocciole senza lattosio.

Questa torta ha un profumo intenso, grazie alle clementine frullate direttamente al suo interno e alla scorza di limone e il suo sapore è rustico e deciso grazie alle nocciole e alle noci. E’ sicuramente un dolce che ricorda i profumi dell’inverno.

torta clementine e nocciole senza lattosio

Le clementine sono degli agrumi, che si collocano a metà strada tra un mandarino e un arancio. A differenza dei mandarini, sono di forma tondeggiante, hanno la buccia sottile e non hanno semi (o comunque ne hanno pochi). Contengono vitamina C e A utili a combattere i radicali liberi e a proteggere la vista e la C, inoltre, aiuta ad assorbire meglio il ferro. Contengono il bromo, un sale minerale che agisce come calmante sul sistema nervoso, acqua, fibre e sono poco calorici. La stagionalità di questo frutto va da novembre a febbraio circa.

torta alle clementine

Ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio in quanto non contiene burro e latticini, ma non solo! Da gustare a colazione, a merenda, come pausa golosa dopo cena. Insomma, il suo sapore rustico si presta bene ad essere consumata in ogni circostanza!

torta clementine e nocciole

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti per le clementine + 35 minuti per la torta

Cosa serve:

  • 230 g di clementine sbucciate (circa 6)
  • 60 g di nocciole sgusciate
  • 40 g di gherigli di noce
  • 60 g di olio di riso
  • 110 g di miele di tiglio
  • 2 cucchiai di Marsala (facoltativo)
  • Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1 uovo bio a temperatura ambiente
  • 120 g di farina di farro
  • 100 g di farina di segale
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero

</p> <p>Come si fa:

  1. Sbucciate le clementine, dividetele in spicchi e metteteli in un pentolino ricoperti di acqua. Fateli bollire per 30 minuti, dopodiché scolateli e frullateli. Mettete da parte e fate raffreddare. Triturate finemente, con l’ausilio di un tritatutto o un macina caffè, le nocciole e le noci e mettete da parte.
  2. Scaldate per qualche minuto (senza portare ad ebollizione) l’olio di riso e il miele di tiglio in modo tale da sciogliere quest’ultimo. Togliete dal fuoco e versateli in un recipiente capiente. Aggiungete il marsala, l’uovo sbattuto, la scorza del limone e le clementine precedentemente frullate. Mescolate gli ingredienti liquidi.
  3. Aggiungete le nocciole e le noci triturate, la farina di segale, quella di avena, il lievito e mescolate il composto. Versatelo all’interno di una teglia di diametro di 22 cm rivestita di carta forno e livellatelo in superficie aiutandovi con una spatola bagnata.
  4. Spolverizzate con lo zucchero e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 30-35 minuti. Fate la prova dello stecchino per vedere se la torta è pronta: posizionatelo al centro e se esce asciutto allora potete toglierla dal forno e farla raffreddare!

Risultato finale:

torta clementine e nocciole senza burro

torta clementine nocciole

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*