Torte senza lattosio: 10 ricette facili

di diversamentelatte
diversamentelatte torta alle clementine

Torte senza lattosio, 10 ricette facili: mettete tra i preferiti questa pagina e salvatevi tutte le ricette!

Tutte le ricette presenti in questa guida non contengono lattosio. Sono ricette facili da replicare che non contengono ingredienti strani e dai nomi impronunciabili, ma che sono sicura tutti abbiate nelle vostre dispense.

Preparare un dolce senza latticini, adatto quindi a chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo, è davvero facile. Occorre solo un pò di pratica e il gioco è fatto. Qui trovate 10 ricette squisite che non vedono l’ora di essere cucinate da voi!

LEGGI ANCHE >> BISCOTTI SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI

LEGGI ANCHE >> COME SOSTITUIRE LE UOVA

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti! 

Nel mio primo libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” di Red Edizioni, troverete 89 ricette (dolci e salate) senza lattosio e senza uova, adatte a tutti! Lo potete acquistare in tutti gli store online o nelle librerie.

Cucinare senza latte e senza uova

TORTA AL CACAO E PERE

Di facile realizzazione, la torta al cacao e pere ha una texture cremosa: una caratteristica per cui dovete assolutamente provarla. Cacao, cioccolato e pere sono tre ingredienti che si sposano alla perfezione. All’interno della ricetta trovate un breve video che vi mostra come realizzarla. In alternativa potete versare l’impasto in stampini da muffin e creare delle tortine monoporzione! Se siete intolleranti alle uova, potete sostituirle con circa 150 g di yogurt greco bianco di soia.

Torta al cacao e pere 

TORTA AL CACAO E NOCCIOLE

La consistenza di questa torta al cioccolato ricorda quella dei brownie cookies, leggermente croccante all’esterno e scioglievole all’interno. Ricoperta interamente di nocciole e dal sapore strepitoso, vi concnquisterà! Potete sostituire le nocciole con altra frutta secca a piacere (mandorle, pistacchi, noci, anacardi). Perfetta per occasioni speciali (come ad esempio San Valentino) o per la colazione golosa del fine settimana quando i ritmi sono rallentati.

Torta al cioccolato e nocciole 

TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE

E’ facile da preparare e di una morbidezza travolgente nonostante non contenga burro ma olio extravergine d’oliva. Merito anche delle fragole che riescono a rendere straordinario qualsiasi tipo di dolce da forno. Ovviamente le fragole possono essere sostituite con altra frutta di stagione (mele, pere, ciliegie, pesche, albicocche, etc).

Torta soffice alle fragole

TORTA ALLE PESCHE

Un dolce dal sapore estivo, facile da realizzare. Si prepara emulsionando gli ingredienti liquidi, poi si aggiungono quelli secchi, le pesche tagliate a pezzi e si mescola il composto per togliere eventuali grumi. Dopodiché si trasferisce il composto in una tortiera e si decora la superficie con le pesche rimaste tagliate a fette sottili. Semplice, vero?

Torta alle pesche

TORTA NUA CON MIRTILLI

La Torta Nua con mirtilli è una torta semplice ma dal sapore avvolgente. Cremosa al punto giusto e ripiena di mirtilli, non contiene lattosio e la crema pasticcera è senza uova. Non occorre una strumentazione particolare ed è facile da realizzare. Questa è una torta all’apparenza semplice e squisita. Perfetta da preparare per occasioni importanti.

Torta Nua con mirtilli

TORTA ALLA FRAGOLE E MANDORLE

La torta alle fragole e mandorle senza burro, è una torta morbida come un cuscino che dovete provare assolutamente. La ricetta è di facile realizzazione, non contiene burro e quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo! Al posto delle fragole, potete utilizzare altra frutta che più vi piace a seconda della reperibilità di stagione.

Torta alle fragole e mandorle

TORTA DI MELE CON FARINA DI LUPINI

La farina di lupini all’interno di un dolce? Certo! La farina di lupini è una farina di legumi che non contiene glutine, molto versatile e può quindi essere utilizzata in molte preparazioni, anche in quelle dolci. E’ una ricetta vegetariana, semplicissima da preparare, non contiene lattosio ed è perfetta per chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo! Se i dolci alle mele vi piacciono potete trovare altre versioni come quella alle mele e cioccolato senza burro e il plumcake alle mele senza burro. Controllare

Torta di mele con farina di lupini

TORTA ALLE CLEMENTINE E NOCCIOLE

Questa torta ha un profumo intenso, grazie alle clementine frullate e aggiunte direttamente all’impasto e alla scorza di limone. Il suo sapore è rustico e deciso grazie alle nocciole e alle noci. E’ sicuramente un dolce che ricorda i profumi dell’inverno. Da provare!

Torta alle clementine e nocciole

TORTA FACILE AI MIRTILLI E MELE

Questa torta ai mirtilli è davvero facile da realizzare. Morbida e umida allo stesso tempo, ricca di mirtilli e mele frullate e aggiunte direttamente nell’impasto. Al posto delle uova è stata utilizzata della ricotta senza lattosio che dona morbidezza all’intero dolce. Potete utilizzare mirtilli freschi leggermente infarinati (così facendo non cadranno sul fondo della tortiera in fase di cottura) oppure congelati. 

Torta facile ai mirtilli e mele

TORTA ALLE CLEMENTINE CON GLASSA

La torta alle clementina è un dolce facile da realizzare che profuma di inverno. Il suo sapore (e il suo profumo) faranno venire l’acquolina in bocca a tutti. Cosa rende speciale questa torta? La glassa creata con succo di clementine e zucchero che ricopre la superficie. Bagnandola la renderà ancora più morbida e saporita.

Torta alle clementine con glassa

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

2 commenti

Elisa 26 Ottobre 2023 - 17:42

vorrei leggere la ricetta della torta al cacao e nocciole e quella cacao e pere…sembrano ottime!

Rispondi
diversamentelatte 26 Ottobre 2023 - 18:09

Ciao! Trovi il link per accedere alla pagina della ricetta sulla frase in d’assetto sotto al titolo di ogni ricetta!

Rispondi

Lascia un commento