Torta di riso con uvetta e pere

Torta di riso con uvetta e pere

Torta di riso con uvetta e pere
4.5 (90%) 4 votes

Buongiorno a tutti!

Quest’oggi vi propongo una ricetta ideale per la merenda dei vostri bimbi, la torta di riso con uvetta e pere. Questo dolce non continente lattosio, uova, glutine e lievito.

Ovviamente questa è una ricetta testata e approvata dalla sedicimesenne Tilde.

Se non vi piace l’uvetta potete ometterla o sostituirla in base ai gusti dei vostri bimbi, inoltre potete utilizzare la mela al posto della pera o divertirvi a sperimentare con la frutta di stagione (qui trovate un’altra ricetta in tema, il budino di riso alla frutta di stagione).

Come dolcificante ho utilizzato il concentrato di succo di mela, un ingrediente che uso da poco ma col quale mi trovo bene soprattutto nell’alimentazione di Tilde. Lo potete trovare nei negozi di alimentazione naturale e biologica. In alternativa potete sostituirlo con il malto.

riso semi integrale

Ora vi svelo un trucco su come conservare al meglio il riso semi integrale e gli altri cereali. Appena compro il riso lo tolgo dalla confezione e lo tosto (a secco, senza nessun condimento) in una padella dal fondo spesso, a fuoco alto per qualche minuto, poi a fuoco basso per altri cinque minuti fino a che non si sprigiona un gradevole aroma di tostatura. A quel punto lo verso in una teglia larga e lo lascio raffreddare, poi lo metto in una barattolo di vetro con chiusura ermetica e lo dispongo in dispensa. Prima di ogni utilizzo, prelevo la quantità che mi occorre, lo sciacquo sotto l’acqua corrente e l’utilizzo.

Qual è il lato positivo di questa operazione?
Il riso semi integrale (o altro cereale) si conserva più a lungo e non compariranno le fastidiose farfalline, è più digeribile e i tempi di cottura diminuiranno. Ho iniziato a svolgere questa operazione all’inizio dello svezzamento di Tilde.

riso semi integrale tostatura

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per una teglia di 19 x 29 cm
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti per il riso + 20 minuti in forno

Cosa serve:

  • 150 g di riso semi Integrale
  • 300 g di latte di avena + altro
  • 200 g di acqua
  • 100 g di pera (peso al netto degli scarti)
  • 40 g di uvetta
  • 2 cucchiai di concentrato di succo di mela
  • 1 cucchiaio di farina di cocco

Come si fa:

  1. Mettete il riso semi integrale in una pentola, versate il latte di avena, l’acqua, la pera tagliata a tocchetti e l’uvetta. Nel momento in cui inizierà il bollire, fate cuocere per 30 minuti circa (se serve ancora liquido aggiungete altro latte).
  2. Togliete dal fuoco, scolate se è il caso e aggiungete il concentrato di succo di mela e la farina di cocco. Mescolate e versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno. Livellate la torta in superficie e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare e mangiate!

Risultato finale:

Torta di riso con uvetta pere

Torta di riso ricetta per bambini

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*