Tiramisù senza lattosio

di diversamentelatte
diversamentelatte tiramisu senza lattosio

Tiramisù senza lattosio, una ricetta golosa e facile da preparare!

Ma chi l’ha detto che una persona che soffre di intolleranza al lattosio non possa gustarsi una prelibatezza del genere?
La versione che vi propongo quest’oggi è senza lattosio e la crema al mascarpone non contiene uova. Facile da preparare, vi assicuro che piacerà sicuramente a tutti!

Il tiramisù è il dolce al cucchiaio più amato da tutti gli italiani, ma non solo! Pochi ingredienti rendono straordinario questo dolce: i savoiardi inzuppati nel caffè alternati da una golosa crema al mascarpone e un ultimo strato spolverizzato di cacao amaro in polvere che contrasta la dolcezza della crema. Le sue origini sono ancora incerte e si dividono tra Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Si può preparare in molte varianti, dalla più classica con il caffè a quelle con la frutta di stagione o alla cioccolata. Qui ho optato per la versione classica ma nel tempo ho provato sia la variante con le pere sciroppate e quark sia con le albicocche al moscato e avanzi di panettone: entrambe risultate assai gradite in famiglia!

La crema utilizzata come farcitura è preparata senza uova, quindi è una ricetta di facile realizzazione e che potete preparare anche in compagnia dei vostri bimbi che, con il vostro ausilio, si divertiranno a montare la panna con le fruste e soprattutto ad assaggiare in continuazione! Ho provato con Tilde e il risultato è stato veramente ottimo: panna ovunque sulle piastrelle della cucina e rischio elevato di finire la crema al mascarpone prima di poterla unire ai savoiardi. Dopo il passaggio dell’impresa famigliare di pulizie abbiamo comunque potuto iniziare l’assaggio senza problemi.

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

tiramisu per intolleranti al lattosio
Tiramisù senza lattosio

Tiramisù senza lattosio

Preparazione20 min
Tempo totale20 min
Porzioni: 6

Ingredienti

  • 8 savoiardi grossi
  • 200 ml di panna di riso fredda
  • 250 g di mascarpone senza lattosio a temperatura ambiente
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 tazza di caffè a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Istruzioni

  • Trasferite il mascarpone in un piatto e schiacciatelo con una forchetta per ammorbidirlo.
  • Montate la panna di riso e lo zucchero a velo con le fruste elettriche (per capire se è montata basta girare la ciotola e se la panna non scende allora vuol dire che è pronta, ma fate attenzione però!).
  • Aggiungete il mascarpone e la curcuma e mescolate con le fruste elettriche a bassa intensità fino a rendere la crema liscia e omogenea. Poi trasferitela in una sac à poche e fatela riposare in frigo.
  • Scegliete la teglia che preferite e iniziate a comporre il vostro tiramisù (potete anche optare per vasetti di vetro monoporzione).
  • Iniziate con uno strato di crema, poi adagiate i savoiardi bagnati nel caffè e terminate il primo strato. Cospargete di crema e formate un nuovo strato. Terminate con uno strato generoso di crema.
  • Coprite il tiramisù e mettetelo in frigo a riposare. Prima di gustarlo spolverate la superficie con cacao amaro!
tiramisu alternativo
Tiramisù con crema di mascarpone senza lattosio e panna di riso
tiramisu senza lattosio
Tiramisù ideale per gli intolleranti al lattosio

Nota post realizzazione del tiramisù: nonostante i nostri sforzi per centellinare l’assaggio e far durare il dolce il più a lungo possibile nascondendolo anche nel frigo non siamo riusciti a superare le 24 ore. Dopo una breve fase in cui abbiamo finto di dimenticarci dell’esistenza del tiramisù riposto nel frigo, post-cena e colazione hanno concluso il lavoro iniziato da Tilde già in fase di preparazione!

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating