Madeleine al miele e arancia senza glutine e senza burro

Madeleine al miele e arancia senza glutine e senza burro

Madeleine al miele e arancia senza glutine e senza burro
4.5 (90%) 2 votes

Buon lunedì a tutti!
Il periodo natalizio si avvicina inesorabilmente e vogliamo condividere con voi un nostro recente esperimento, le madeleine al miele e arancia senza glutine e senza burro!

Qualche settimana fa avevamo provato a fare per la prima volta le madeleine al cacao e uvetta senza burro e senza uova, questa volta, invece, abbiamo provato ad accontentare una richiesta che ci è pervenuta qualche giorno fa da una amica celiaca che segue il blog da appena nato!

Queste madeleine sono un po’ bruttine, ma vi assicuriamo che sono molto saporite e soffici! Eccovi un’idea di colazione lenta da fare durante la vacanze di Natale!

Per questa ricetta ho tratto libera ispirazione da Ricette senza glutine, Red Edizioni {è un libro tradotto da un’edizione francese, che vi consiglio: troverete tante idee sfiziose prive di glutine che spaziano dalla colazione alla cena, facili da preparare e tante belle foto!}

Ingredienti per 30 madeleine circa
Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora di riposo in frigo
Tempo di cottura: 13 minuti

Madeleine al miele e arancia

COSA SERVE:

  • 20 g di zucchero integrale di canna
  • 2 uova (circa 100 g)
  • 80 g di miele di acacia bio
  • 60 g di succo di arancia appena spremuto
  • 20 g di olio di riso
  • 170 g di farina di riso integrale
  • 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci (senza glutine)

COME SI FA:

  1. Sbattete per qualche secondo lo zucchero integrale di canna in una ciotola di vetro con le uova fino ad eliminare eventuali grumi dello zucchero. Aggiungete il miele di acacia, poi il succo di arancia e l’olio di riso e continuate a mescolare bene.
  2. Setacciate nella stessa ciotola la farina di riso integrale e la polvere lievitante, mescolate il composto affinché diventi omogeneo e riponetelo in frigo a riposo per circa 1 ora.
  3. Oliate uno stampo per madeleine, prelevate con un cucchiaino del composto e riempitelo per i 2/3. Sbattete lo stampo sul tavolo per togliere eventuale aria formatasi all’interno.
  4. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 220° per i primi 3 minuti, poi a 200° per altri 5 minuti e, infine, abbassate a 180° per gli ultimi 5 minuti.

RISULTATO FINALE:

Madeleine al miele e arancia senza glutine

madeleine miele arancia

Madeleine al miele e arancia-senza glutine senza burro

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*