Biscotti per cani alla mela

Biscotti per cani alla mela

Biscotti per cani alla mela
4.3 (86%) 10 votes

Buon venerdì a tutti!

Come potete notare già dal titolo, oggi vi proponiamo una ricetta completamente diversa, dei biscotti per cani alla mela!

Da qualche settimana a casa diversa-mentelatte è arrivata una nuove ospite pelosa, la cucciolotta Maki (che potete vedere qui sotto in foto in veste di assaggiatrice ufficiale): 3 mesi per quasi 13 kg di frizzante vivacità!

I biscotti industriali alla piccola Maki non piacciono (è indubbiamente capitata nella casa giusta!) e allora ho pensato di provare a prepararli con ingredienti sani, che non le facciano male, a base di mela, il suo frutto preferito per eccellenza. Questi biscotti li utilizziamo quando vogliamo ricompensarla per una sua azione svolta positivamente o per un comando impartito e svolto nel modo corretto.

… e poi, visto il periodo natalizio, perché non creare con le nostre mani dei regali golosi per i nostri amici quattro zampe? Rendiamo felici i nostri amici perché se lo meritano di più di chiunque altro!

Tempo di preparazione: 15 minuti + 20/30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti biscotti per cani

COSA SERVE:

  • 1 grossa mela
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 250 g di farina integrale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

COME SI FA:

  1. Sbucciate la mela, tagliatela in quattro spicchi e privatela dei semi. Grattugiatela e riponetela in un recipiente capiente, aggiungete l’uovo e mescolate.
  2.  Setacciate la farina integrale, versate il cucchiaio di olio e impastate fino a che il composto non sarà diventato omogeneo e liscio, dopodiché avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 20/30 minuti in frigorifero.
  3. Riponete il vostro impasto tra due fogli di carta da forno e stendetelo con un mattarello. Create le forme che più vi piacciono, io ad esempio ho utilizzato uno stampo a forma di osso e con l’impasto avanzato ho creato delle palline simil polpetta, riponetele su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° – in forno preriscaldato – per 25 minuti circa.
  4. Fate raffreddare i biscotti per una notte intera in modo tale che diventino croccanti e i vostri amici a quattro zampe ne saranno super-felici!

RISULTATO FINALE:

maki

biscotti per cani alla mela

biscotti per cane homemade

biscotti per cani

8 Commenti alla ricetta

  1. fantastica idea. Li proverò anche per la mia ercolina!

    Un salutone, sara (cavoli a merenda)

  2. Katiuscia

    Ciao ho provato a fare i biscotti x la mia Molly il sapore è buonissimo li ho assaggiati . .ma mi sono venuti gommosi nonostante li abbia fatti cuocere molto !! A la mia canina non piacciono tanto perché lei adora le cose croccanti .Cosa posso aggiungere per farli più croccanti. ? ? Grazie mille

    • diversamentelatte

      Ciao Katiuscia!
      Li hai mica chiusi in un barattolo prima che raffreddassero? Nel caso aspetta altrimenti possono diventare gommosi. Altrimenti potresti aggiungere un cucchiaio di farina, magari la mela che hai usato era molto acquosa.
      Grazie a te!

  3. Ciao ricetta semplicissima ma non diventa morbido ed omogeneo solo con un uovo e un cucchiaio di olio bisogna aggiungere anche acqua?
    Grazie mille

    • diversamentelatte

      Ciao Giorgia,
      dipende dalla grandezza della mela e dal suo quantitativo di liquido. Se l’impasto non diventa morbido aggiungi qualche cucchiaio di acqua gradualmente. Grazie a te!

  4. Buonasera mi piacerebbe regalare questi biscotti per Natale a 10 cuccioli, sapresti dirmi più o meno quanti ne vengono con questa dose e per quanto tempo si possono conservare?

    • diversamentelatte

      Ciao!
      Il quantitativo varia in base alla forma e alla dimensione che dai ai biscotti. SDe, ad esempio, formi delle palline tipo polpettine, ne verranno di più. Si conservano in una scatola di latta per 1 settimana circa.

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*