Buon venerdì a tutti!
Come potete notare già dal titolo, oggi vi proponiamo una ricetta completamente diversa, dei biscotti per cani alla mela!
Da qualche settimana a casa diversa-mentelatte è arrivata una nuove ospite pelosa, la cucciolotta Maki (che potete vedere qui sotto in foto in veste di assaggiatrice ufficiale): 3 mesi per quasi 13 kg di frizzante vivacità!
I biscotti industriali alla piccola Maki non piacciono (è indubbiamente capitata nella casa giusta!) e allora ho pensato di provare a prepararli con ingredienti sani, che non le facciano male, a base di mela, il suo frutto preferito per eccellenza. Questi biscotti li utilizziamo quando vogliamo ricompensarla per una sua azione svolta positivamente o per un comando impartito e svolto nel modo corretto.
… e poi, visto il periodo natalizio, perché non creare con le nostre mani dei regali golosi per i nostri amici quattro zampe? Rendiamo felici i nostri amici perché se lo meritano di più di chiunque altro!
Biscotti per cani alla mela
Ingredienti
- 1 grossa mela
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 250 g di farina integrale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Sbucciate la mela, tagliatela in quattro spicchi e privatela dei semi. Grattugiatela e riponetela in un recipiente capiente, aggiungete l’uovo e mescolate.
- Setacciate la farina integrale, versate il cucchiaio di olio e impastate fino a che il composto non sarà diventato omogeneo e liscio, dopodiché avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 20/30 minuti in frigorifero.
- Riponete il vostro impasto tra due fogli di carta da forno e stendetelo con un mattarello. Create le forme che più vi piacciono, io ad esempio ho utilizzato uno stampo a forma di osso e con l’impasto avanzato ho creato delle palline simil polpetta, riponetele su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° – in forno preriscaldato – per 25 minuti circa.
- Fate raffreddare i biscotti per una notte intera in modo tale che diventino croccanti e i vostri amici a quattro zampe ne saranno super-felici!
30 commenti
fantastica idea. Li proverò anche per la mia ercolina!
Un salutone, sara (cavoli a merenda)
Grazie Sara!!
Un abbraccio e Buon Natale!
Li ho provati e alla mia cagnetta piacciono molto.
Facili da preparare .
Wow!
Grazie mille, ne sono felice!
Ciao ho provato a fare i biscotti x la mia Molly il sapore è buonissimo li ho assaggiati . .ma mi sono venuti gommosi nonostante li abbia fatti cuocere molto !! A la mia canina non piacciono tanto perché lei adora le cose croccanti .Cosa posso aggiungere per farli più croccanti. ? ? Grazie mille
Ciao Katiuscia!
Li hai mica chiusi in un barattolo prima che raffreddassero? Nel caso aspetta altrimenti possono diventare gommosi. Altrimenti potresti aggiungere un cucchiaio di farina, magari la mela che hai usato era molto acquosa.
Grazie a te!
Scusate, sapete se c’è qualche trucchetto perché i biscottini col passare dei gg non facciano un po’ di muffa? (Non li ho messi subito in frigo, forse basta questo?)
Grazie x un vs consiglio!
Ciao il mio cane é intollerante al grano posso sostituire la farina integrale con quella di ceci?
Ciao!
Onestamente non saprei, ti conviene chiedere al tuo veterinario!
Ciao ricetta semplicissima ma non diventa morbido ed omogeneo solo con un uovo e un cucchiaio di olio bisogna aggiungere anche acqua?
Grazie mille
Ciao Giorgia,
dipende dalla grandezza della mela e dal suo quantitativo di liquido. Se l’impasto non diventa morbido aggiungi qualche cucchiaio di acqua gradualmente. Grazie a te!
Buonasera mi piacerebbe regalare questi biscotti per Natale a 10 cuccioli, sapresti dirmi più o meno quanti ne vengono con questa dose e per quanto tempo si possono conservare?
Ciao!
Il quantitativo varia in base alla forma e alla dimensione che dai ai biscotti. SDe, ad esempio, formi delle palline tipo polpettine, ne verranno di più. Si conservano in una scatola di latta per 1 settimana circa.
Posso sostituire la farina integrale con quella di mays?
Ciao, non ho mai provato!
Oggi ho proverò a fare i biscotti infatti ho aggiunto dell’acqua piano piano vediamo se il mio cody ne sarà ghiotto… sicuramente
Ciao Sara e grazie.
King li adora, oggi seconda volta che li prepariamo avendo trovato gli stampini giusti!!!! A forma di orsetto, cuore, stella, luna e nuvola.
Prima o poi troverò anche lo stampino a forma d’osso 😉
La prox proviamo quelli alla zucca che King adora oltre quelli alle verdure.
Un grande abbraccio, King e mamma/papà Giada&Gabriele
ps: sarebbe bello poterti inviare alcune foto ;))
Quanto si conservano?
Ciao! 3/4 giorni chiusi in una scatola di latta.
Posso mettere carota mela e 1 cucchiaio formaggio?
Ciao!
Si, perchè no! Fai solo attenzione alla parte dei liquidi.
Bella e semplice ricetta, il mio è un micro cane😂 2 kg, potrei surgelarli?
Grazie mille!
Potresti fare metà della dose per ottenerne così di meno.
Se volessi aggiungere anche una banana dovrei aumentare la farina abche?
Si, devi aumentare di qualche cucchiaio la farina, prima però accertati che il tuo cane tolleri la banana e possa mangiarla!
Vanno bene anche per cuccioli di tre mesi ?
Va bene anche la farina 00 per questa ricetta ?
Certo!
Oggi ho fatto i biscotti alla mela seguendo la tua Ricetta, per Jess , sono molto buoni consigliatissimi
Per fare l’impasto piu amalgamato ho aggiunto un po d’acquua usando i nuovi stampi regalati per natske sa mamma🐶
Ma grazie!!