Il plumcake alle pesche e amaretti oltre ad essere facile da realizzare, è perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Le pesche sono nel pieno della loro maturazione e della loro bontà in queste settimane di fine estate, quindi perché non utilizzarle all’interno di un dolce? Perfetto per allietare il vostro inizio di giornata o per una pausa golosa a metà giornata.
La combo pesche e amaretti ricorda un dolce tipico piemontese. Le conoscete le pesche ripiene di amaretti e cacao al forno, una ricetta tipica che si realizza in estate? All’interno di questo plumcake ritroverete questi sapori.
Senza lattosio vi conquisterà al primo boccone. Per ottenere un’esplosione di sapori, vi consiglio di aggiungere le pesche all’impasto non prima di averle ripassate in padella.
Il consiglio in più: oleate la punta di un coltello e tracciate una linea centralmente sull’impasto appena trasferito nello stampo. Questa operazione consentirà al vostro dolce di aprirsi e di ottenere la classica spaccatura di tutti i plumcake.
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI
LEGGI ANCHE >> TORTE SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI
LEGGI ANCHE >> SBRICIOLATA ALLE PESCHE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake alle pesche e amaretti
Ingredienti
- 2 pesche mature
- 60 g di zucchero di canna
- 200 g di yogurt bianco greco di soia
- 90 g di olio di semi di girasole
- 40 g di bevanda vegetale alla soia
- 200 g di farina di farro
- 30 g di amaretti secchi
- 10 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Sbucciate le pesche, tagliatele a tocchetti e mettetele in una padella con 10 g di zucchero. Fatele appassire a fiamma dolce fino a che non saranno diventate morbide. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
- In un recipiente mescolate lo zucchero con lo yogurt. Versate l'olio, mescolate e poi la bevanda vegetale.
- Aggiungete la farina, 20 g di amaretti sbriciolati e il lievito, mescolate fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Per ultimo aggiungete le pesche e mescolate.
- Trasferite il composto in uno stampo da plumcake con il fondo oliato e infarinato (o ricoperto con carta da forno) e sbriciolate in superficie gli amaretti rimasti. Oleate la punta di un coltello e tracciate un linea in verticale a metà plumcake.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50 minuti circa. Per controllare la cottura inserite la punta di uno stecchino al centro del plumcake e se esce pulito il vostro dolce è pronto.
1 commento
ciao cara, l’ho fatto per la colazione del week end, che buonoooooooooooooooo! Grazie! ciao Lucia