La farinata di ceci è un piatto tipico della tradizione povera preparato con pochi e semplici ingredienti.
Farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva e sale: si mescolano tutti insieme formando una pastella che andrà fatta riposare a temperatura ambiente per minimo mezz’ora. Dopodiché si trasferisce il tutto in una teglia e si cuoce in forno molto caldo. Sarà pronta quando sulla superficie si sarà creata una deliziosa crosticina.
Come ogni ricetta tradizionale, ne esistono diverse versioni e Il suo nome varia in base alla Regione in cui si prepara. Ad esempio nel Basso Piemonte (in particolare nella provincia di Alessandria) è chiamata belecauda, in Liguria fainâ, in Toscana cecìna o torta di ceci, in Sardegna fainè, a Nizza socca.
Le ricette che troverete in questa guida sono tutte semplici da realizzare e si possono adeguare ad ogni stagionalità. Infatti la farinata può essere preparata nella sua versione classica o con aggiunta di verdure che possono essere inserite nella pastella tagliate a pezzi oppure frullate e ridotte in purea. Così facendo potete creare un piatto gustoso, colorato e adatto a tutta la famiglia! Aggiungere le verdure e creare saporite varianti può rivelarsi un trucco furbo per far apprezzare certi ortaggi che altrimenti verrebbero snobbati.
Come regolarsi per preparare un impasto perfetto?
Generalmente per creare una pastella si utilizza una proporzione 1 a 3, ovvero per una parte di farina di ceci ne occorrono tre di acqua. Ad esempio su 200 g di farina di ceci avrete bisogno di 600 g di acqua oppure (per una misurazione ancora più casalinga) su una tazza di farina avrete bisogno di tre tazze di acqua. Se terrete in considerazione questo rapporto tra farina e acqua, riuscirete a creare la vostra farinata anche se non avete a disposizione una bilancia, ma utilizzando un bicchiere o altri contenitori.
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON LA FARINA DI CECI
LEGGI ANCHE >> FARINATA DI CECI, RICETTA PASSO PASSO
Se proverete qualche ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
ALLA ZUCCA E FINOCCHIO IN PADELLA
La farinata alla zucca e finocchio è molto semplice da realizzare. Zucca e finocchio si inseriscono all’interno della pastella semplicemente grattugiate e si cuoce il tutto direttamente in padella, come se fosse una frittata. Il video contenuto all’interno della pagina della ricetta vi dimostrerà quanto sia facile da realizzare. Questa è la versione perfetta da inserire nel vostro Ricettario alla voce “Salvacena”.
ALLA ZUCCA IN PADELLA
Anche la farinata alla zucca è cotta in padella, un metodo molto facile e veloce da realizzare. Il procedimento è pressoché simile alla ricetta precedente ma in questo caso la zucca è stata precedentemente cotta, ridotta in purea e poi aggiunta alla pastella. Il risultato sarà comunque strepitoso.
AGLI AGRETTI
Gli agretti, o barba del frate, sono un ortaggio primaverile che si trova sui banchi dei mercati per un periodo limitato di tempo (esattamente come gli asparagi). Possono essere utilizzati per preparare svariate ricette: dai primi piatti, alle torte salate o frittate, muffin o plumcake salati, etc. Sono facili da cucinare e provateli all’interno di una farinata, vi sapranno stupire per la oro bontà!
ALLE ZUCCHINE
La farinata alle zucchine si prepara mescolando in un recipiente la farina di ceci con l’acqua. Si mescola bene per togliere la formazione di eventuali grumi e la schiuma in superficie. Si lascia riposare il tutto a temperatura ambiente per minimo 30 minuti/1 ora (in estate invece è preferibile mettere il recipiente in frigorifero), dopodiché si aggiungono all’impasto le zucchine tagliate sottilmente. Si aggiunge il sale, l’olio e poi si trasferisce il tutto all’interno di una teglia da forno. Si inforna e in poco più di 20/30 minuti la vostra farinata è pronta da essere mangiata!
GLI ASPARAGI
La farinata agli asparagi è tra le mie preferite in assoluto. Si prepara nello stesso e identico modo di quella alle zucchine. Gli asparagi sono un ortaggio primaverile che bene si presta alla realizzazione di svariati piatti (antipasti, primi, secondi, contorni, etc). Con la loro croccantezza e il loro sapore inconfondibile renderanno questa farinata ancora più golosa.
ALLA ZUCCA
Quando in autunno non so cosa cucinare, la farinata alla zucca mi viene sempre in soccorso. Questa versione è cotta al forno e la crosticina che si crea sulla superficie la renderà invitante e molto gustosa. Un tocco in più è dato dai semi di sesamo sulla superficie!
BICOLORE ALLA BARBABIETOLA E RUCOLA
La farinata alla barbabietola è perfetta per far apprezzare questo ortaggio anche ai più scettici, grandi e piccini. Si prepara facilmente, non contiene glutine ed è perfetta per tutti. Il bello di questa preparazione, al di là della versione classica preparata con farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva e sale, è utilizzare verdure/spezie che ogni volta la renderanno unica e particolare.
ALLO SPINACINO IN PADELLA
La farinata allo spinacino si cucina come una frittata, infatti si crea la pastella e la si trasferisce in una padella preferibilmente antiaderente. Prima si cuoce un lato, poi si gira con l’ausilio di un piatto o un coperchio e, se non cade nel lavandino o sul pavimento, si cuoce ancora qualche minuto sull’altro lato. Facile e veloce!
DI MAIS CON TOFU E VERDURE
Questa versione è un po’ particolare, perché assomiglia molto ad una farinata, ma al posto di esser preparata con la farina di ceci, viene utilizzata la farina di mais fioretto (quella che si utilizza per fare la polenta). Inoltre al suo interno ci sono funghi, cipollotti, carote ed erba cipollina. A completare il tutto c’è il tofu che assicura la giusta dose di proteine vegetali.
1 commento
Aquafaba….. meraviglia!!!!