Ricette con la zucca: preparazioni dolci o salate

di diversamentelatte

Zucca, come non amarla!

La protagonista indiscussa delle nostre tavole autunnali, può essere utilizzata per preparare deliziose ricette salate ma anche golosissime ricette dolci. Ne esistono di diverse tipologie (tra le più conosciute ad esempio la Butternut, l’Hokkaido, la Mantovana, la Delica, la Violina, la Spaghetti, etc) ognuna con una sua peculiarità in termini di colore, sapore e consistenza.

In questo articolo troverete delle ricette squisite a base di zucca, tutte senza lattosio e alcune senza uova o vegane

Mi raccomando fate scorta di zucca, tenetene qualche porzione cotta e ridotta in purea in modo tale da averne sempre a disposizione per provare tutte le ricette che vi presenterò e che so già che amerete. Oppure potete anche porzionarla, metterla in appositi sacchetti richiudibili e congelarla. Fatemi sapere nei commenti, quali sono le vostre ricette preferite!

Qui, invece, potete trovare altre deliziose ricette a base di zucca >> Zucca: 10 ricette facili e gustose

Nel mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” edito da Red Editore, potete trovare molte ricette golose facilissime da preparare e alla portata di tutti. In più troverete anche una dettagliata spiegazione su come sostituire le uova e il burro/latticini all’interno di preparazioni dolci ma anche salate. Qui se volete acquistarlo in pre ordine. In tutte le librerie lo troverete dal 26 di ottobre!

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

CIAMBELLA ZUCCA E CIOCCOLATO NELLA PENTOLA FORNETTO

La ciambella alla zucca e cioccolato non contiene lattosio e uova ed è cotta in modo alternativo nella pentola fornetto, ma nel caso non ce l’abbiate potete cuocerla anche in forno (prestate attenzione ai tempi di cottura che diminuiranno leggermente).

VELLUTATA DI ZUCCA E CECI

Cosa c’è di meglio di un piatto fumante di vellutata alla zucca e ceci per riscaldare le prime fredde serate autunnali? Provate questa vellutata di zucca Butternut e ceci, magari accompagnandola con dei crostini di pane, una spolverata di semi di sesamo e un giro di olio extravergine a crudo.

CROCCHETTE DI ZUCCA E CANNELLINI

Questa ricetta piacerà a tutta la famiglia, grandi e piccoli nessuno escluso. Le crocchette di zucca e fagioli cannellini sono da accompagnare rigorosamente con una salsa appetitosa a base di yogurt vegetale, cipolla ed erba cipollina.

VELLUTATA DI ZUCCA, SEDANO RAPA E LENTICCHIE

Zucca, sedano rapa, lenticchie e un topping a base di nocciole tostate vi faranno innamorare perdutamente di questa vellutata. Dovete provarla, perché non è vero che le vellutate sono tristi e noiose!

CRACKERS ALLA ZUCCA

Se non avete ancora provato questa ricetta, credo sia arrivato il momento giusto. Questi cracker alternativi alla zucca, oltre ad essere molto sfiziosi e facili da preparare, sono perfetti per uno snack o una merenda. 

PLUMCAKE ALLA ZUCCA E CACAO

A base di zucca Butternut precedentemente arrostita e ridotta in purea, questo plumcake alla zucca e cacao non contiene latticini. Perfetto per una sana colazione golosa autunnale.

TRIANGOLI DI PASTA FILLO RIPIENI

In assoluto l’antipasto perfetto per una cena tra amici o per una tavola vestita a festa. Triangoli croccanti di pasta fillo ripieni di zucca ridotta in purea con cavolo viola e cipolla. Uno non vi basterà, vorrete mangiarli tutti voi!

POLPETTE DI ZUCCA, RICOTTA SENZA LATTOSIO E TARALLI

A chi non piacciono le polpette? Credo a pochissime persone! Queste con zucca, taralli e ricotta senza lattosio si preparano in poco tempo e sono molto sfiziose. Da provare!

FARINATA ALLA ZUCCA

La farinata è tra le ricette che più preparo alla mia famiglia. Si possono aggiungere diverse verdure nell’impasto in modo da variare continuamente (ad esempio broccoli, cavolo nero, barbabietola, etc). Ma questa con la zucca è la versione autunnale più apprezzata.

PLUMCAKE ALLA ZUCCA E NOCCIOLE

La ricetta di questo dolce non contiene latticini. Zucca, nocciole e cioccolato fondente si fondono insieme per creare un plumcake perfetto per la colazione di tutta la famiglia. La zucca, utilizzata cruda nell’impasto, renderà il sapore ancora più particolare.

FINTE COTOLETTE DI ZUCCA

Un secondo piatto vegano facilissimo da realizzare. Un modo per far apprezzare la zucca a tutta la famiglia e in un modo veramente alternativo. La ricetta può essere replicata anche con altri ortaggi di stagione e potete così creare finte cotolette di verdure che piaceranno a tutti.

PLUMCAKE MORBIDO ALLA ZUCCA

Senza lattosio e senza uova, il plumcake alla zucca e cacao è sorprendentemente morbido e goloso. Perfetto per la colazione, ma non solo e per ogni momento della giornata!

PLUMCAKE SALATO ALLA ZUCCA E OLIVE TAGGIASCHE

Il plumcake salato è molto versatile perché può essere consumato in diversi modi, ad esempio a cena accompagnato con un abbondante porzione di verdura di stagione, nella schiscetta con il pranzo del lavoro o dell’università, per un aperitivo casalingo tra amici. Facile da preparare ma soprattutto buonissimo. 

ZUCCA ALLA HASSELBACK

La zucca alla Hasselback è una ricetta dall’effetto scenico, facile da realizzare e molto saporita. E’ una variante delle famosa patate Hasselback. Per questa ricetta sarebbe opportuno utilizzare la varietà Butternut che grazie alla sua forma bene si presta ad essere tagliata a fisarmonica. 

FOCACCIA ALLA ZUCCA SENZA IMPASTO

La zucca ha il potere di trasformare questa focaccia soffice come un cuscino, profumata e soprattutto gustosa. Si trasformerà nella vostra ricetta perfetta da realizzare quando vi assale una voglia improvvisa di focaccia ma non avete tempo (e voglia) di aspettare i lunghi tempi della lievitazione.

MUFFIN BICOLORE ALLA ZUCCA SENZA LATTICINI

Zucca, nocciole e cacao sono una combinazione che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Questi muffin bicolore non contengono lattosio ma uova (che però si possono sostituire facilmente, vi spiego meglio come all’interno della ricetta).

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento