Plumcake alle fragole vegan

di diversamentelatte
diversamentelatte plumcake alle fragole

Il plumcake alle fragole vegan è un dolce primaverile di facile realizzazione.

Questa ricetta è una rivisitazione del plumcake alle fragole e cacao. Rispetto alla versione originale, questo plumcake oltre a non contenere lattosio non contiene nemmeno le uova. Ho “veganizzato” la ricetta per ottenere un dolce adatto a tutti.

Come ho sostituito le uova rispetto alla ricetta originale? Ho semplicemente diminuito lo yogurt di soia già presente e aggiunto del latte vegetale di soia. Lo yogurt va diminuito altrimenti il rischio è che la torta non lieviti e imploda risultando cruda una volta torta dal forno. Poi ho omesso il cacao e aggiunto farina nello stesso quantitativo (quest’ultimo passaggio è facoltativo, a seconda delle preferenze).

Vedete com’è facile sostituire le uova all’interno di un dolce? L’importante è non demordere e sperimentare (io ad esempio ho dovuto rifarlo due volte per capire dove stavo sbagliando).

Per rendere ancora più goloso il plumcake potete aggiungere all’impasto del cioccolato fondente in scaglie o gocce di cioccolato e guarnire la superficie con granella di nocciole o di pistacchi.

NEL MIO LIBRO “CUCINARE SENZA LATTE E SENZA UOVA. RICETTE PER INTOLLERANTI E PER IL RESTO DELLA FAMIGLIA“, RED EDIZIONI, POTETE TROVARE 89 RICETTE INTERAMENTE SENZA LATTOSIO E SENZA UOVA.
POTETE ACQUISTARLO SU TUTTI GLI STORE ONLINE (AMAZON, IBS, LAFELTRINELLI, MACROLIBRARSI, ETC) O NELLE LIBRERIE.
Cucinare senza latte e senza uova
plumcake alle fragole

LEGGI ANCHE >> FRAGOLE: 10 RICETTE FACILI E GOLOSE

LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Plumcake alle fragole vegan

Preparazione15 minuti
Cottura50 minuti
Tempo totale1 ora 5 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8

Ingredienti

  • 50 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 150 g di yogurt greco bianco di soia
  • 130 g di latte di soia
  • 200 g di farina di farro
  • 10 g di lievito per dolci
  • 170 g di fragole
  • 1 cucchiaio di confettura di fragole

Istruzioni

  • In un recipiente mescolate lo zucchero con lo yogurt, poi versate l’olio e continuate a mescolare.
  • Versate la farina e il lievito setacciati e mescolate il composto. A questo punto aggiungete il latte e mescolate per togliere eventuali grumi.
  • Aggiungete la confettura e una parte delle fragole tagliate a pezzi. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake foderato con la carta da forno, cospargete sulla superficie le rimanenti fragole tagliate a pezzi e un cucchiaio di zucchero.
  • Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50/55 minuti circa.
  • Per controllare la cottura fate sempre la prova dello stecchino. Infilzate il plumcake nella zona centrale con uno stecchino di legno o con la punta del coltello e se esce pulito allora è pronto, altrimenti proseguite la cottura.
plumcake alle fragole vegano

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento