Crocchette di quinoa e zucca al forno

Crocchette di quinoa e zucca al forno

Crocchette di quinoa e zucca al forno
5 (100%) 2 votes

Buongiorno a tutti!

Le crocchette di quinoa e zucca al forno sono senza latticini, senza uova e senza glutine. Questa è un’altra delle ricette testate e approvate da Tilde, la dodicimesenne di casa diversamentelatte!

Le crocchette di quinoa sono quindi adatte per i bambini (ma anche per gli adulti o per chi soffre di diverse intolleranze alimentari!), in quanto possono essere prese agevolmente in mano e portate alla bocca ed esser manipolate ma soprattutto pasticciate!

crocchette di quinoa e zucca

Non mi sto a dilungare sulle innumerevoli proprietà della quinoa, all’interno del sito potete trovare altre ricette con questo pseudo cereale, come ad esempio la pizza, i mini veg burger o i biscotti. Potete usare le verdure che preferite, qui ho usato la zucca perché avevo solo quella in frigo, ma ad esempio la volta precedente avevo utilizzato carote e cipollotti bianchi e potete aromatizzarle con spezie o erbe aromatiche fresche o secche. Il bello è che ogni volta che le cucinerete avranno un sapore diverso e i vostri bimbi non si stancheranno facilmente!

L’unica regola da tenere in considerazione per la cottura della quinoa è il rapporto tra quinoa e acqua, che è di 1 a 2. Quindi se usate come misurino un bicchiere pieno di quinoa, dovrete riempirlo due volte di acqua. Semplice no?

crocchette di quinoa senza lattosio

Ingredienti per 10-12 crocchette (dipende dalla dimensione)
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cattura: 20 minuti

Cosa serve:

  • 160 g di quinoa
  • 320 g di acqua
  • 100 g di zucca
  • 1 cucchiaino di maggiorana secca
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Come si fa:

  1. Sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente per eliminare il gusto di amaro (la cosiddetta saponina) e mettetela in una pentola con l’acqua. La quinoa è pronta quando l’acqua si sarà interamente assorbita.
  2. Nel frattempo tagliate la zucca a tocchetti e cuocetela a vapore. Aggiungetela alla quinoa, poi la maggiorana e il sale e frullate il composto grossolanamente con un frullatore ad immersione.
  3. Con le mani “sporche” di olio evo prelevate dell’impasto e formate delle palle, poi schiacciatele e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate – in forno preriscaldato in modalità statica – a 180 gradi per 15-20 minuti. Non trovate che siano semplici?!

Risultato finale:

crocchette quinoa e zucca al forno

crocchette di quinoa e zucca ricetta per bambini

Un commento alla ricetta...

  1. Pingback: Menu di settembre, ricette dalle food blogger - Blonde Suite

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*