Buongiorno a tutti!
Oggi voglio condividere con voi questo soffice ciambellone vegan alle carote e semi oleaginosi senza burro, senza uova e senza ingredienti di origine animale.
Tempo fa avevo preparato la carrot cake vegana (con più senza che con) dal retrogusto nocciolato, questa volta invece ho provato ad utilizzare le mandorle e i semi oleaginosi (semi di lino, di sesamo, di zucca e di girasole). Come vi dicevo in uno scorso post (il plumcake alle verdure), ormai sono entrati a far parte a pieno diritto della dieta di Tilde e anche della nostra. Li trituro finemente, quasi a ridurli in farina e li aggiungo nello yogurt all’ora di merenda, nelle vellutate per renderle con una consistenza diversa, negli impasti e ora anche nei dolci. Hanno molte proprietà nutritive e li trituro finemente in modo tale da far assorbire all’organismo tutti i loro benefici nutrizionali.
Questo ciambellone vegan alle carote è adatto anche per i bambini, infatti è stato testato e approvato dalla undicimesenneTilde!
Ciambellone vegan alle carote e semi oleaginosi
Ingredienti
- 255 g di farina integrale di farro
- 50 g di zucchero integrale di canna
- 17 g di lievito bio
- 140 g di mandorle senza pellicina semi di girasole, di lino e di zucca triturate finemente
- 200 g di carote grattugiate
- 80-110 g di latte vegetale alla mandorla per il quantitativo dipende dall'impasto
- 90 g di yogurt bianco di soia
- 40 g di olio di semi di sesamo
- 20 g di sciroppo d'acero
Istruzioni
- In un recipiente capiente setacciate e mescolate, con una frusta a mano, la farina, lo zucchero, il lievito e aggiungete, per ultimo, le mandorle e i semi oleaginosi ridotti in farina. Unite agli ingredienti secchi le carote grattugiate.
- In un altro recipiente riunite tutti gli ingredienti liquidi, lo yogurt bianco, l'olio di sesamo e lo sciroppo d'acero, mescolateli e versateli all'interno del recipiente contenente quelli secchi. Versate poco alla volta il latte, il quantitativo varia in base a quanto ne assorbirà l'impasto.
- Versate il composto in uno stampo da ciambellone e battetelo sul piano di lavoro per togliere eventuale aria all'interno e livellatelo in superficie. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 40-45 minuti.
- Per vedere se è pronto fate la prova dello stecchino. Inseritelo all'interno del ciambellone, se uscirà pulito allora il vostro dolce è pronto!
- Una volta raffreddato potete cospargerlo di semplice zucchero a velo o creare una glassa con zucchero a velo e acqua.
2 commenti
ciao al posto dello sciroppo d’acero posso usare zucchero di canna? e in che dosi?
grazie
Ciao Concetta!
Certo puoi utilizzare lo zucchero al posto dello sciroppo d’acero, utilizzane circa 60 g (regolati comunque in base al tuo gusto).