Buongiorno a tutti!
Eccoci al quinto appuntamento dell’ABC dell’intollerante {al lattosio} in cui vi spiegheremo come preparare il latte di riso integrale.
Autoprodursi il latte di riso integrale è facile. Qualche tempo fa, in un altro post di questa rubrica, vi avevamo spiegato come preparare in casa il latte di avena. Il procedimento è pressoché similare. Dovete mettere in ammollo il riso integrale e procedere successivamente con la cottura del cereale (a differenza di quello di avena in cui si utilizzano i fiocchi e non occorre la cottura). Dopodiché si filtra e si otterrà da una parte lo scarto, detto okara, e che potete utilizzare per numerose preparazioni e, dall’altra, il vostro latte vegetale.
Potete dolcificarlo e aromatizzarlo come più preferite: con malto, sciroppo di riso, sciroppo d’agave, miele, zucchero di canna, datteri.
Noi preferiamo di gran lunga questa versione a dispetto del classico latte di riso (sia per il gusto che per il prezzo) che ormai potete trovare in qualsiasi supermercato. Quando abbiamo del tempo non esitiamo e ci prepariamo questa versione fatta in casa.
Il latte vegetale al latte di riso integrale ha molti utilizzi in cucina. Potete utilizzarlo in smoothie e frullati, a colazione leggermente riscaldato, per preparare torte, biscotti, muffin e anche nelle preparazioni salate.
Come preparare il latte di riso integrale
Ingredienti
- 100 g di riso integrale
- 1,5 litro di acqua
- 1 cucchiaio di dolcificante malto, miele, zucchero di canna
- Aroma vaniglia, cannella
Istruzioni
- Mettete il riso integrale in una ciotola di vetro capiente, versatevi sopra l'acqua e ricopritelo. Potete lasciarlo in ammollo dalla mezza giornata alla giornata intera, più lo lasciate e meno dovrete cuocerlo. In questo caso l'ho lasciato 24 ore circa.
- Il giorno dopo versate il contenuto della ciotola in una pentola e fate bollire per 40 minuti circa o fino a che il chicco di riso si sfalda solo a toccarlo con la forchetta.
- Frullate per qualche secondo con un frullatore ad immersione. Prendete una ciotola, appoggiatevi sopra un colino a maglie strette o l'apposito sacchetto per latte vegetale e filtrate. A questo punto dovreste avere all'interno della ciotola il latte di riso e all'interno del colino lo scarto (l'okara, non buttatelo perché potete riutilizzarlo!).
- Dolcificate il latte e trasferitelo all'interno di una bottiglia di vetro. Quando si sarà raffreddato riponetelo in frigo. Si conserva per 2-3 giorni e prima di utilizzarlo agitatelo.
8 commenti
devo assolutamente provare a farlo! io bevo sempre il latte di riso integrale..ora sono curiosa! anche perché c’è del risparmio.
Ci dai qualche ricetta/idea per utilizzare l’okara? sarebbe appunto un peccato buttarla..
Ciao Federica!
Certo, puoi trovare la ricetta dei cracker con okara e semi misti: son di parte, ma son buonissimi!
Ciao ma quando metto il riso ammollo devo far bollire la stessa acqua o tolgo il riso e nella pentola metto acqua nuova?
Ciao Giusy,
cambia acqua e mettila nuova.
ciao, che tipo di riso integrale? tondo, lungo? o vanno bene entrambi? grazie mille
Ciao!
Vanno bene entrambi!
Si può usare la pentola a pressione?
Si potresti anche, ma secondo me rischieresti di spappolare il riso!