3,4K
Ecco un altro esperimento avvenuto l’altro giorno nella cucina di Diversa-mentelatte! Sfilatini, con pasta madre, alle cipolle e maggiorana. Pane appetitoso e molto gustoso, sia mangiato durante il pasto, che mangiato a merenda o per uno spuntino veloce. Insomma la storia è sempre quella: i carboidrati, oramai, sono diventati i nostri migliori amici!
Ora vi lascio con la ricetta, buona giornata a tutti!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Sfilatini alle cipolla e maggiorana
Porzioni: 2
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 300 ml di acqua
- 2 cipolle rosse affettate a cubetti
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- 200 grammi di pasta madre rinfrescata
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di maggiorana secca
- 1 cucchiaio di malto di mais
- 3 cucchiai di olio evo più 1 per spennellare
Istruzioni
- In una padella soffriggere la cipolla con l’olio evo per qualche minuto, dopodiché versare l’aceto balsamico e cuocere per 5 minuti. Mettere da parte e lasciar raffreddare.
- In una ciotola capiente spezzettare la pasta madre, versarvi l’acqua e mescolare in modo tale che si sciolga. Poi aggiungere la farina e mescolare bene. Dopo qualche minuto aggiungere l’olio evo, la maggiorana, le cipolle, il malto e, per ultimo, il sale. Impastare il tutto, dapprima all’interno della ciotola, poi sul tavolo da lavoro infarinato per 10 minuti (fino a che l’impasto non diventerà elastico ed omogeneo!).
- Posizionare l’impasto all’interno della ciotola e coprirlo con un panno, lasciarla così per 1 ora. Passato il tempo necessario prendere l’impasto e tagliarlo in 4-5 parti. Formare gli sfilatini allungandoli bene e metterli sopra la teglia da forno. Coprirli e lasciarli così per 1 ora o fino a che non avranno raddoppiato il loro volume
- Preriscaldare il forno a 220°. Praticare dei tagli verticali sulla superficie degli sfilatini (da estremità a estremità) e spennellarli con l’olio. Infornare a 200° per 30 minuti.
4 commenti
Sono bellissimi 🙂 e la bontà è sicuramente indiscutibile…complimenti bellissima ricetta!
Ciao Alice! Indubbiamente è un pane sfizioso 😉
Grazie!!
Ale, è un onore grandissimo per me un tuo pane nella raccolta!
grazie grazie grazie!!!
Sandra
Ciao Sandra!
Grazie grazie, troppo gentile… E’ un onore anche per me 😉
A presto…