Pizzette fatte in casa

Pizzette fatte in casa

Pizzette fatte in casa
5 (100%) 1 vote

Buongiorno a tutti!

Chi si unisce a noi per uno spuntino super delizioso? Oggi io e la mia fedele assistente di 2 anni, Tilde, abbiamo preparato delle pizzette con diverse farciture. La ricetta non contiene lattosio ed è vegetariana.

pizzette

Se ci seguite anche su Instagram, avrete potuto notare che da qualche settimana io e Stella abbiamo creato una nuova rubrica dal titolo “Montessori in cucina” in cui prepariamo delle ricette semplici in compagnia delle nostre bimbe. Se volete potete seguire l’hashtag #montessoriincucinaconnoi.

Fino ad ora abbiamo preparato spiedini di frutta, creme spalmabili al cioccolato, il burro di mele, quiche alle zucchine, smoothie di frutta e verdura. Insomma tante ricette semplici, tratte dall’omonimo libro, in cui cerchiamo di coinvolgere le nostre bimbe.

Quindi mamme non abbiate paura, coinvolgete i vostri bimbi nella preparazione di pranzi, cene o merende e vedrete come si concentreranno e impegneranno. Sarà divertente condividere con loro quei momenti (un po’ meno pulire la cucina dopo, ma poco importa!) e loro ne gioveranno in quanto potranno apprendere molto.

pizzette fatte in casa

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 8 pizzete
Tempo di preparazione: 3 ore di lievitazione + 2 ore di riposo
Tempo di cottura: 15/20 minuti

Cosa serve:

  • 200 g di farina di farro
  • 50 g di farina di tipo 1
  • 125 g di acqua a temperatura ambiente
  • 5 g di lievito di birra
  • Mezzo cucchiaino di malto
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • 1 zucchina
  • 1 carota piccola
  • Olive taggiasche
  • Passata di pomodoro
  • Mezza mozzarella senza lattosio

Come si fa:

  1. Sciogliete in un dito di acqua e mezzo cucchiaino di malto il lievito di birra e lasciate riposare per qualche minuto.
  2. Nel frattempo mescolate in un recipiente capiente la farina di farro e quella di tipo 1. Versate l’olio extravergine d’oliva, il sale e mescolate. Per ultimo aggiungete il lievito di birra sciolto e l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate e poi trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e impastate per una decina di minuti fino a quando non diventa liscio e omogeneo. Dopodiché mettetelo nel recipiente, copritelo con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 3 ore circa.
  3. Trascorso il tempo prendete l’impasto e, delicatamente, tagliatelo in 8 parti (potete tagliarlo anche in più parti e le pizzette verranno più piccole). Formate delle palline e mettetele sul piano da lavoro infarinato, copritele con un canovaccio pulito e lasciatele riposare per 2 ore.
  4. Prendete gli impasti, sgonfiateli delicatamente e trasferiteli su una teglia larga foderata con carta forno. Ora potete farcirle come più vi piace! Io ho farcito 4 pizzette con passata di pomodoro, olive taggiasche e mozzarella senza lattosio e le altre quattro con zucchine, carote e una spolverata di origano.
  5. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200 gradi per 15/20 minuti circa.

Risultato finale:

pizzette senza lattosio

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*