La torta ciocco fragole non contiene lattosio e uova.
E’ quindi adatta a chi è intollerante al lattosio, alle uova o a chi segue un’alimentazione vegana.
Prepararla è davvero semplice, non occorrono doti culinarie specifiche, una strumentazione particolare e tutti gli ingredienti li avrete sicuramente in dispensa e frigo.
Fragole e cioccolato sono un’accoppiata vincente, l’avete mai provata? Il risultato di questi due ingredienti insieme sarà una torta soffice, morbida e profumata. Non sentirete minimamente la mancanza di burro e uova, fidatevi!
Altre idee per preparare delle golose ricette a base di fragole le trovate nel mio libro “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia“, Red Edizioni. Potete acquistarlo su tutti gli store online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Macrolibrarsi, etc) o nelle librerie.
La video ricetta qui sotto vi dimostrerà quanto è facile realizzare questo dolce. E’ ideale per colazione, per merenda o per concludere al meglio e in dolcezza il vostro dopo pasto.
La torta ciocco-fragole senza lattosio e senza uova vi conquisterà al primo boccone. Cioccolato e fragole si sposano alla perfezione in questo dolce strepitoso. Il risultato sarà una torta morbida, soffice che profuma di primavera!
LEGGI ANCHE >> FRAGOLE: 10 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta ciocco-fragole
Ingredienti
- 200 g di farina di farro
- 60 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie + 1 manciata per la guarnizione
- 60 g di olio di semi di girasole
- 90 g di yogurt greco bianco di soia
- 8 g di lievito per dolci
- 60 g di zucchero
- 135 g di latte di soia o altro vegetale
- 100 g di fragole
Istruzioni
- Tagliate a tocchetti 3/4 delle fragole e le restanti a fettine sottili. Mettete da parte.
- In un recipiente mescolate lo zucchero con l'olio, poi aggiungete lo yogurt e continuate a mescolare e infine il latte.
- A questo punto versate nel recipiente la farina con il lievito e mescolate per ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Aggiungete le fragole tagliate a pezzetti e il cioccolato in scaglie, mescolate e trasferite il composto in una tortiera (con il fondo oliato e infarinato o ricoperto con carta da forno) di 20 cm di diametro. Livellate la superficie, adagiate le fette di fragole e il cioccolato rimasto.
- Infornate la torta – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45 minuti circa.
6 commenti
Adoro, adoro, adoro!!!! ^_^ Splendida ricetta per una magistrale ottimizzazione delle rimanenze. Grande!!
Grazie Erica! Troppissimo gentile 🙂 🙂
Ciaoooo!!! Meraviglia!! In bocca al lupo per il contest, sono certa che avranno un occhio di riguardo per una proposta così sana!
Ciao!!
Grazie Serena, che cara che sei!!
Un abbraccio 🙂
Che bellissima torta, rustica e golosa! E poi che soddisfazione quando si riesce anche a svuotare la dispensa 😉
grazie Alice! Si vero e’ una grossa soddisfazione 🙂