Focaccia alla zucca

Focaccia alla zucca

Focaccia alla zucca
5 (100%) 2 votes

Buongiorno a tutti!

Avete mai assaggiato la focaccia alla zucca? La ricetta che vi propongo oggi è senza lattosio. Ci vuole tempo e tanta pazienza per prepararla, quindi il mio consiglio è che se non ne avete virate su una ricetta più veloce!

Ho utilizzato una zucca Butternut e l’ho cotta a vapore il giorno prima, potete tranquillamente arrostirla anche in forno purché non aggiungiate liquidi in fase di cottura. Poi potete conservarla in un contenitore di vetro in frigo per qualche giorno. In questo periodo dell’anno mi piace averne sempre a disposizione per sperimentare piatti nuovi.

focaccia alla zucca ricetta autunnale

L’impasto è diverso rispetto alle altre focacce che trovate qui sul blog. Quando lo impasterete (io ho utilizzato la planetaria ma potete anche farlo a mano) noterete che tenderà a rimanere appiccicaticcio e non sarà liscio ed omogeneo. È un po’ fastidioso per la stesura ma non preoccupatevi perché è così che deve rimanere!

Potete farcire la focaccia come volete. Una l’ho farcita con olive taggiasche mentre l’altra l’ho lasciata al naturale così da assaporarla al meglio.

Fatte queste piccole premesse, possiamo passare alla ricetta di oggi!

focaccia alla zucca senza lattosio

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 2 teglie di cm di diametro
Tempo di preparazione: 5 ore e 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Cosa serve:

  • 500 g di farina + altra per lavorare l’impasto
  • 200 g di acqua a temperatura ambiente
  • 210 g di polpa di zucca precedentemente cotta al vapore e ridotta in purea
  • 7 g di lievito di birra
  • 50 g di olio extravergine d’oliva + 3 cucchiai
  • 1 pizzico di zucchero
  • Sale

Come si fa:

  1. Sciogliete il lievito in un bicchiere con un dito di acqua e un pizzico di zucchero.
  2. Versate la farina nella ciotola della planetaria, il sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete la polpa della zucca, l’olio extravergine d’oliva, il lievito sciolto e l’acqua. Azionate la planetaria e impastate per 10 minuti circa.
  3. Quando inizia ad attaccarsi al gancio spegnete la planetaria, compattate l’impasto che tenderà a rimanere molle (non preoccupatevi per questo), coprite la superficie con la pellicola trasparente e mettete la ciotola in un posto caldo a lievitare per circa 2 ore.
  4. A questo punto dividete l’impasto in due (vi rimarrà appiccicato alle mani ma non preoccupatevi) e posizionatelo su due teglie foderate con carta forno leggermente unte di olio. Lasciate l’impasto così com’è, copritelo con pellicola trasparente e fatelo lievitare per altre 2 ore.
  5. Togliete la pellicola, sporcatevi le mani con olio e delicatamente allargate l’impasto. Una focaccia l’ho farcita con olive, l’altra l’ho lasciata al naturale. Coprite ancora con la pellicola e lasciate riposare ancora per 1 ora.
  6. Togliete la pellicola e spennellate la focaccia con acqua e olio. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti.

Risultato finale:

focaccia alla zucca

focaccia con la zucca nell impasto

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*