Polpette di legumi misti e sorgo

Polpette di legumi misti e sorgo

Buongiorno a tutti!

Oggi che si mangia per pranzo? Polpette di legumi misti e sorgo per tutti!
La ricetta non contiene glutine, lattosio e uova.

Le polpette di oggi sono a base di sorgo e legumi misti. Ho utilizzato per la prima volta un misto di legumi surgelati, una buona alternativa se si è di corsa e per una volta non si ha molto tempo da dedicare alla cottura di quelli secchi. Tre cose sono importanti per me in cucina, soprattutto quando si ha a che fare con l’alimentazione dei più piccoli: la varietà degli ingredienti, la stagionalità di frutta e verdura e la lettura delle etichette!

polpette di legumi misti e sorgo

Il sorgo è un cereale naturalmente privo di glutine, molto versatile in cucina. Potete trovare all’interno del blog altre ricette, tra cui le crocchette di sorgo e verdure e l’insalata di sorgo, zucchine gialle e pinoli. Scoperto in tempi recenti, ormai non può più mancare nella mia dispensa!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 12 polpette
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Cosa serve:

  • 220 g di sorgo (peso da cotto)
  • 260 g di legumi misti (borlotti, ceci e piselli) surgelati
  • 100 g di broccoli già cotti a vapore
  • 1 porro piccolo pulito
  • 1 carota sbucciata
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Farina di mais

Come si fa:

  1. Affettate a rondelle il porro e a tocchetti la carota, metteteli in padella con un goccio di olio extra vergine d’oliva e fateli soffriggere per qualche minuto fino a che le verdure non si ammorbidiranno, poi aggiungete il misto di legumi e cuocete per 10 minuti circa.
  2. Mettete nel mixer e frullate per qualche secondo i legumi, i broccoli, il sorgo e un pizzico di sale. Trasferite l’impasto in un recipiente, copritelo e mettetelo in frigo  a riposare per circa 1 ora.
  3. Prendete l’impasto con le mani, formate delle palline, passatele nella farina di mais e adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Irrorate le polpette con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200 gradi per 15 minuti circa (fino a doratura).

Risultato finale:

polpette di legumi e sorgo

polpette di legumi ricetta facile

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*