Biscotti alle nocciole senza glutine

Biscotti alle nocciole senza glutine

Biscotti alle nocciole senza glutine
5 (100%) 3 vote[s]

Pronti per la merenda? Vi offro dei deliziosi biscotti alle nocciole senza glutine, senza lattosio e senza uova.

Per prepararli ho utilizzato la farina di piselli che ormai è stata eletta come la mia farina di legumi preferita. Prima la conoscevo ma la utilizzavo solo per poche preparazioni salate (come la farinata o i pancake). Ora si è aperto un mondo di possibilità infinite e nei dolci mi piace tantissimo! Voi l’avete già provata?
Questi biscotti sono fantastici, in casa hanno spopolato e figlia e marito hanno apprezzato. Hanno un retrogusto nocciolato, sono croccanti e perfetti per un inzuppo selvaggio!

biscotti con farina di piselli

Le farine di legumi sono un mondo tutto da scoprire! Vi ricordo le ricette della focaccia con farina di borlotti, le tagliatelle alla farina di canapa, i  muffin alla banana e la torta ai pistacchi e miele.

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Cosa serve:

  • 130 g farina di piselli
  • 80 g farina di miglio
  • 50 g di nocciole sgusciate e tostate
  • 30 g di zucchero integrale di canna
  • 70 g di burro di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 4/5 cucchiai di latte di mandorla
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si fa:

  1. Tritate le nocciole con un cucchiaio di zucchero fino a ridurle in una farina dalla grana grossolana.
  2. In un recipiente capiente unite la farina di piselli, quella di miglio, quella di nocciole, il lievito, l’estratto di vaniglia e mescolate.
  3. Unite il burro di mandorle e il latte, cucchiaio per volta (potrebbe non occorrere tutto) e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per qualche ora.
  4. Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno (tenderà un po’ ad appiccicarsi) e usando un taglia biscotti rotondo formate i biscotti. Adagiateli su una teglia foderata con carta forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 10/12 minuti.

Risultato finale:

biscotti alle nocciole

 

biscotti alle nocciole vegan

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*