Le frittelle vegane di carote e zucchine, sono la ricetta perfetta per quando avete pochissimo tempo da dedicare alla preparazione della cena.
Senza latte e senza uova, si preparano in 15 minuti e saranno elette a salva cena numero uno.
Con due zucchine e una carota (ma si possono utilizzare altre verdure in base alla stagione) creerete delle frittelle che piaceranno a tutta la famiglia. Io le ho cotte in padella con un goccio di olio su entrambi i lati, ma possono essere anche cotte in forno fino a doratura della superficie.
Ecco altre idee che puoi trovare sul blog o sui Reel di Instagram:
- di cavolfiore senza uova
- di verdure senza uova
- veg con farina di ceci
- di cavolfiore
- di verdure vegane
- di zucca
- di cavolo nero e carote viola

LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Frittelle vegane di carote e zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 carota
- 190 g di farina di lenticchie o di ceci
- 300 g di acqua
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Grattugiate finemente le zucchine e la carota, poi strizzatele per togliere l’acqua in eccesso. Mettetele in un recipiente e aggiungete la farina, l’acqua, il sale e mescolate.
- In una padella versate un goccio di olio e adagiate del composto con un cucchiaio. Cuocetele 2/3 minuti su un lato, giratele e cuocetele per qualche minuto anche sull’altro.
- In alternativa potete cuocerle in forno – modalità ventilata – a 200 gradi fino a doratura della superficie.
Note

Iscriviti alla mia Newsletter!
FAQ – Rispondo alle vostre domande
Sì, è possibile utilizzare altre farine come quella di riso o di mais. Tuttavia, la farina di ceci è particolarmente indicata per le frittelle vegane poiché agisce sia come legante che come fonte proteica.
Far riposare la pastella per almeno 2 ore a temperatura ambiente o fino a 5 giorni in frigorifero può migliorare la consistenza delle frittelle. Questo passaggio è consigliato ma non obbligatorio.
Sì, le frittelle possono essere cotte al forno. Disponile su una teglia rivestita di carta da forno e cuocile a 200°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.
Assicurati di strizzare bene le zucchine e le carote grattugiate per eliminare l’acqua in eccesso. Inoltre, regola la quantità di farina per ottenere una pastella della giusta consistenza.
Certamente! Puoi arricchire le frittelle con cipolle, spinaci, erbe aromatiche come basilico o menta, o spezie come curcuma e paprika per variare il sapore.
Sì, queste frittelle sono adatte anche ai bambini, inclusi quelli in fase di svezzamento, a partire dai 6 mesi di età.
Le frittelle cotte possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldale in padella o al forno prima di servirle.
Sì, la pastella può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino a 5 giorni. Mescola bene prima dell’uso.
Sì, le frittelle cotte possono essere congelate. Una volta raffreddate, disponile su un vassoio, congelale e poi trasferiscile in un sacchetto per alimenti.
Le tue ricette sono super. .ho gia fatto il contorno di zucchine e pomodori …
Nelle frittelle di zucchine vorrei usare la farina di grano 00.
È fattibile? ?…grazie
Ciao! Grazie mille!
Si certamente, utilizzala pure.