Le polpette di carte e grano saraceno sono un secondo piatto ideale per tutta la famiglia. Non contengono latticini e sono facili da realizzare.
A base di carote, grano saraceno e fagioli cannellini, tre ingredienti che vi stupiranno per quanta morbidezza doneranno alle polpette. Per questa ricetta ho utilizzato legumi già cotti, se ne ho la possibilità scelgo quelli in barattoli di vetro in quanto è un elemento che conserva al meglio gli alimenti oltre che poi essere riutilizzabile.
Potete sostituire i fagioli cannellini con i fagioli tondini che sono molto simili per sapore e consistenza. Il grano saraceno è un cereale naturalmente privo di glutine. Contiene fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B, oltre che a molte proprietà benefiche per il nostro organismo (ad esempio tiene sotto controllo il colesterolo, ha proprietà energizzanti, stimola la produzione di latte per le donne in fase di allattamento, è un antiossidante).
Vi consiglio la lettura di >> Polpette vegetariane: 10 ricette facili e gustose
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette di carote e grano saraceno
Ingredienti
- 250 g di grano saraceno cotto
- 150 g di fagioli cannellini cotti
- 150 g di carote crude (peso al netto degli scarti)
- 1 uovo
- Prezzemolo
- Panko o pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Frullate il grano saraceno, i cannellini, le carote, il prezzemolo.
- Trasferite il composto in un recipiente, aggiungete l’uovo, il sale e mescolate. Con un porzionatore da gelato prelevate del composto, formate la polpetta, passatela nel panko e adagiatela su una teglia da forno.
- Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Irrorate con olio tutte le polpette e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti circa.
2 commenti
Bellissima ricetta. Come calcolo la quantità di grano saraceno partendo dai chicchi crudi per ottenere 250 g di grano saraceno cotto?
Ciao, grazie mille.
Dovrebbe essere all’incirca la metà da crudo.